luxury

Nel cuore di Roma riapre l’Hotel Eden amato da vip e reali

di Federico De Cesare Viola

2' di lettura

Sono serviti diciotto mesi per completare il restauro milionario. La cifra è top secret, ma basti sapere che una “montagna” di pregiato marmo dal Pakistan è stata trasportata a Carrara per essere lavorata dai sapienti artigiani italiani. Dopodomani riaprirà finalmente l’Hotel Eden di Roma, il cinque stelle inaugurato nel 1889 da Francesco Nistelweck tra Via Veneto e Trinità dei Monti, amatissimo da reali e celebrity, e oggi nel portafoglio della Dorchester Collection. Il progetto è stato curato da Bruno Moinard e Claire Betaille di 4BI & Associés (per quanto riguarda lobby, camere e sale riunioni) e da Patrick Jouin e Sanjit Manku di Jouin Manku (per ristoranti e Spa), all’insegna dell’armonia tra stile romano ed elementi contemporanei. Per incrementare comfort e spazio, il numero di camere e suite è stato ridotto da 121 a 98, con tariffe che variano da 700 euro a 15mila per la Penthouse Suite Bellavista di 202 mq, con ascensore privato, studio, soggiorno e camera da pranzo, un tempo luogo di incontro tra Louis Vuitton e Bulgari.

A guidare il ristorante La Terrazza (aperto solo la sera, con una delle viste più spettacolari della città) è ancora Fabio Ciervo, impegnato ora a riconquistare la stella che aveva prima della chiusura con una cucina creativa e salutista, molto attenta alle stagioni e ai valori nutrizionali dei suoi piatti, tra cui la versione di spaghetti cacio e pepe del Madagascar profumati ai boccioli di rosa. Al sesto piano c’è anche Il Giardino, un ristorante e bar aperto dalle 7 del mattino all’una di notte sulla celebre terrazza affacciata sui giardini di Villa Medici, la più amata da Federico Fellini per le sue interviste. Ottimi i cocktail signature, in particolare l’Eden Martini, così come i classici, che si possono ordinare anche al “secret bar” nascosto nella libreria al piano terra, tra soffitti dorati e affreschi di Gio Bressana. Tre le cabine-suite nella nuova Spa, dove sono disponibili i trattamenti di Sonya Dakar e Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella. L’Eden è il decimo hotel della Dorchester Collection, di cui fanno parte, tra gli altri, il Principe di Savoia a Milano, il Beverly Hills Hotel e il Plaza Athénée di Parigi.

Loading...
Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti