corte di cassazione

Nessun esonero dall’orario notturno per la hostess affidataria di minori

di Silvia Marzialetti


default onloading pic
(Imagoeconomica)

2' di lettura

Non è esonerata dal lavoro notturno la hostess affidataria di minori. L'attività di assistente di volo è infatti strutturalmente articolata su avvicendamenti che comportano anche il pernottamento fuori sede, dai quali l'operatore può essere esentato soltanto per motivi di salute.

Lo ha chiarito la Cassazione, con la sentenza 18285, depositata ieri, 25 luglio. Nessuna chance, dunque, per una hostess di Civitavecchia affidataria di due minori che - in virtù di tale condizione - aveva preteso dalla compagnia di bandiera di cui è dipendente, di vedersi riconosciuto uno status speciale: quello di poter lavorare tra le 6 e le 24, quantomeno nei 15 giorni mensili di affidamento dei bambini.

Corte di cassazione – Sentenza 18285/2017

Visualizza

Respinta prima dal tribunale di Civitavecchia, poi dalla Corte di appello di Roma, la donna ha incassato infine il niet dei giudici della Suprema Corte.

Non regge la tesi difensiva, in cui la ricorrente lamenta che la Corte di appello abbia erroneamente ritenuto abrogate, per il personale dell'aviazione civile, le disposizioni del Dlgs 151/2001, in tema di limitazioni al lavoro notturno a tutela della maternità e della paternità e dubita della legittimità costituzionale del Dlgs 66/2003, nella parte in cui esclude il personale di volo dell'aviazione civile.

Il ricorso si sofferma in particolare sulla direttiva 2000/79/Ce (che in Italia è stato recepito attraverso il Dlgs 185/2005) e che regolamenta l'orario di lavoro del personale di volo. Da una a parte la ricorrente, la quale fa leva sull'articolo 7, che contiene un particolare esonero per le fasce orarie più critiche, dall'altro la Corte di cassazione, che di questo articolo fornisce una lettura circoscritta, limitandone il campo di applicazione ai soli casi in cui sia dimostrato che il lavoratore abbia dei problemi di salute correlati al lavoro notturno.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...