New York Auto Show, il salone nella Grande Mela è tornato, ma quante assenze!
Molti costruttori avevano puntato sull’altro Salone di Pechino che apriva qualche giorno dopo. Poi però rimandato per la nuova emergenza Covid in Cina.
di Corrado Canali
4' di lettura
Il salone di New York torna dopo due anni a causa della pandemia da coronavirus, ma non fa il pieno di novità.
Tutta colpa della vicinanza con la rassegna internazionale che doveva svolgersi pochi giorni dopo a Pechino, poi cancellatoa per il riacutizzarsi improvviso del covid in Cina. Molti costruttori avevano scelto l’appuntamento nel mercato automobilistico più importante del mondo: quello cinese. La Cina ormai lo è già da qualche anno non solo per vendite, ma anche per tendenze.
Presenti tuttavia due grandi novità europee
Teatro di spettacolari presentazioni non soltanto di modelli a stelle e strisce, il salone della Grande Mela ha sempre offerto al pubblico americano la possibilità di vedere dal vivo delle nuove auto europee. Succede anche quest'anno con l'Alfa Romeo Tonale che debutta negli Usa a pochi giorni dal lancio previsto in Europa, ma anche con il Volkswagen ID.Buzz il remake elettrico del mitico Bulli esposto prima del debutto europeo in l'autunno
Toyota Corolla GR in vendita soltanto nel Stati Uniti
E’ un caso quello della Toyota Corolla GR che Giappone a parte sarà in vendita soltanto negli USA e, dunque, a New York non poteva certo mancare.Forte di una potenza di 304 cv e della trazione 4x4, la Corolla più hot della gamma si segnala anche per l’insolita trasmissione manuale a 6 rapporti. In tema di brand giapponesi Subaru espone a NY la nuova WRX in versione crossover con 275 cv associati alla trazione integrale, il plus di tutte le Subaru.
Per il gruppo coreano Hyundai-Kia tante novità
Molto qualificata anche la presenza delle Case coreane di Hyundai e Kia che hanno svelato due rinnovati modelli di successo negli Usa il suv Palisade una sorta di versione americana del Santa Fe, mentre Kia fa debuttare in pubblico la rinnovata Niro nelle tre varianti full hybrid, plug-in e 100% elettrica. Da segnalare che Hyundai ha fatto il pieno di riconoscimenti per la sua elettrica Ioniq 5 premiata al Salone sia come auto dell’anno che elettrica n.1 e la più stizzosa.
Il gruppo Stellantis con i due brand americani
Molto attivo alla rassegna newyorkese coi suoi due brand made in USA il gruppo Stellantis. Chrysler che aveva svelato al Ces di Las Vegas a gennaio l'Airflow Concept lo ripresenta a New York con un design aggiornato. Con dei sistemi di guida autonomia di livello 3, ben 6 schermi a bordo e 4 videocamere l'Airflow ha due motori elettrici per 400 cv e un'autonomia di 600 km. La vettura non sarà introdotta a breve, ma negli Usa avrà un suo peso nel tempo.
Jeep dalla Gran Cherokee all’ammiraglia del brand
Jeep espone alla rassegna nella Grande Mela la Grand Cherokee con la motorizzazione plug-in da 380 cv già disponibile anche in Italia e basata sul powertrain col 2.000 cc turbo a benzina, un'unità elettrica e l'autonomia di 51 km a cui aggiunge una gamma di colori di grande effetto. Ma anche le versioni a passo lungo delle ammiraglie Wagoneer e Grand Wagoneer associate ad un inedito sei cilindri in linea a benzina destinato a sostituire nei prossimi anni i classici V8.
Ford con una speciale GT punta sull’heritage
Presente in massa il brand Usa Ford che espone al Salone di New York una edizione speciale della GT celebrativa della vittoria in parata nella 24 Ore di Le Mans del 1966 con la livrea in colore oro e il numero 5 dell'auto vittoriosa. Sotto al cofano c'è il potente 3.500 V6 biturbo in posizione centrale da 651 cv col cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti. Un’auto heritage destinata a fare proseliti negli Usa dove gli appassionati non mancano di certo.
Bronco, ma perché non lanciarlo anche in Europa?
Ma Ford fa anche debuttare il suv Bronco in versione Raptor quella la più estrema. Peccato non sia disponibili in Europa, ma forse in un futuro anche se non prossimo lo sarà. La rivale della Jeep Wrangler dispone di un 3.000 da 400 cv. E poi Lincoln, il brand premium di Ford presenta il primo suv elettrico che doveva debuttare in Cina, ma per sua fortuna non è andata così, visto che non l’avrebbe visto quasi nessuno, neanche gli addetti ai lavori tradizionalmente presenti.
Tutti i nuovi mega pick-up elettrici in arrivo
E poi per i pick-up americani elettrici è arrivato il momento dell'esordio in pubblico: Ford F-150 Lightning, GMC Hummer EV e Chevrolet Silverado EV si sono presentati a New York a dimostrazione che la rivoluzione green fa colpitoanche fra i mezzi col cassone. In attesa che a movimentare il settore arriva il ciclone rappresentato dal pick-up di Tesla che lungamente annunciato ma che dovrebbe debuttare l’anno prossimo almeno negli Stati Uniti, ma si vedrà.
VinFast il marchio vietnamita allarga la gamma
Un brand che non manca mai alle rassegne americane coi suoi suv elettrici è quello del nuovo marchio vietnamita: si tratta di VinFast che ha già stabilito una presenza importante negli Usa più che significativa, ma che poi la estenderà anche all’Europa.VinFast espone alla kermesse della Grande Mela le due VF 8 e le VF 9, entrambe sono state realizzate in collaborazione con il Centro stile Pininfarina. Si tratta di vetture che in autunno sbarcheranno anche in Europa.
loading...