LAS VEGAS HI-TECH

Nissan e-4Orce, tecnologia con doppio motore elettrico e trazione integrale

Al Ces di Las Vegas Nissan ha presentato un sistema con doppio motore e trazione integrale che aumenta le prestazioni e la guidabilità dei veicoli elettrici


default onloading pic
Nissan e-4Orce

1' di lettura

Presentazione a sorpresa per Nissan al Ces di Las Vegas, dove il costruttore giapponese ha lanciato e-4Orce, un sistema con doppio motore e trazione integrale All-Wheel Control in grado di incrementare le prestazioni dei veicoli elettrici trasmettendo una coppia immediata a tutte le quattro ruote motrici del veicolo per offrire una potenza bilanciata e prevedibile e una manovrabilità da vettura sportiva.

La “e” del nome rimanda alle tecnologie di propulsione 100% elettriche di Nissan, mentre “4Orce” (pronunciato come “force”) è stato studiato per comunicare la potenza e l'energia del sistema, nonché la presenza delle quattro ruote motrici.

Per mettere a punto e-4Orce Nissan ha impiegato le conoscenze acquisite sviluppando il sistema di ripartizione della coppia Attesa E-Ts di Nissan Gt-R e quello 4X4 intelligente di Nissan Patrol, al fine di gestire l'erogazione di potenza dei veicoli elettrici e rendere le frenate più stabili e fluide. Tramite l'utilizzo della frenata rigenerativa di entrambi i motori (anteriore e posteriore), e-4Orce riduce al minimo i fenomeni di rollio e beccheggio e rende gli arresti e le ripartenze meno bruschi anche in caso di traffico congestionato, a vantaggio del comfort di marcia. Allo stesso modo sulle strade sconnesse e in fase di accelerazione, il controllo del motore è ottimizzato per ridurre al minimo i movimenti irregolari.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...