AUTO

Nissan, si dimette il Ceo Saikawa (contrario alle nozze Fca-Renault)

L'amministratore delegato della Nissan Hiroto Saikawa, coinvolto in uno scandalo su premi indebitamente percepiti, si dimetterà il 16 settembre. Lo ha annunciato il presidente della casa automobilistica giapponese Yasushi Kimura


default onloading pic
L’amministratore delegato di Nissan Hiroto Saikawa (Afp)

2' di lettura

L'amministratore delegato della Nissan Hiroto Saikawa, coinvolto in uno scandalo su premi indebitamente percepiti, si dimetterà il 16 settembre. Lo ha annunciato il presidente della casa automobilistica giapponese Yasushi Kimura.

L'attuale direttore operativo del gruppo, Yasuhiro Yamauchi, assumerà l'interim nell'immediato e il comitato nomine nel Consiglio di amministrazione intende selezionare il successore di Saikawa «entro la fine di ottobre», ha detto Kimura nel corso di una conferenza stampa presso la sede della Nissan a Yokohama, vicino a Tokyo.

Le sue dimissioni segnano una drammatica uscita anticipata per un uomo che aveva avuto il compito di raddrizzare la casa automobilistica giapponese dopo l'arresto e la cacciata dell'ex presidente Carlos Ghosn alla fine dell'anno scorso. Ma il breve mandato di Saikawa è stato caratterizzato da tensioni con l'azionista di punta Renault e da profitti in calo per la casa giapponese.

LEGGI ANCHE / Il Ceo di Nissan nei guai per compensi illeciti

Saikawa era sin dall’inizio uno dei più scettici sull’operazione Fca-Renault. Non è chiaro al momento se le sue dimissioni possono portare a un’accelerazione dei colloqui tra le due case automobilistiche. Saikawa si è limitato a dichiarare che la leadership di Nissan deve passare a una «nuova generazione».

In una nota diffusa successivamente, la casa automobilistica giapponese ha riferito che «Saikawa aveva recentemente dichiarato la sua volontà di dimettersi» e, «dopo una discussione, il Consiglio gli ha chiesto di dimettersi da rappresentante esecutivo e ceo della società, con decorrenza 16 settembre, e lui ha accettato. A partire dallo stesso giorno, Yasuhiro Yamauchi, direttore esecutivo e direttore generale di Nissan, diventerà ceo. Il Comitato nomine di Nissan accelererà i suoi sforzi per selezionare un successore per la posizione di ceo, con l'obiettivo di concludere la ricerca entro la fine di ottobre».

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...