IL RICONOSCIMENTO

Nobel economia a Banerjee, Duflo e Kremer per gli studi sulla lotta alla povertà

Abhijit Banerjee, Esther Duflo, Michael Kremer: sono i tre vincitori del premio Nobel per l’economia 2019 per l'approccio sperimentale nella lotta alla povertà globale


default onloading pic

1' di lettura

Abhijit Banerjee, Esther Duflo, Michael Kremer: sono i tre vincitori del premio Nobel per l’economia 2019 per l'approccio sperimentale nella
lotta alla povertà globale .

Abhijit Vinayak Banerjee, 58 anni, è un economista indiano naturalizzato negli Stati Uniti. Attualmente è professore di economia alla Ford Foundation International presso il Mit.

Esther Duflo è una economista franco-americana, cofondatore e direttore del Abdul Latif Jameel Poverty Action Lab, e professore di Alleviamento della povertà e economia dello sviluppo presso il Massachusetts Institute of Technology. Duflo è la seconda donna a vincere il nobel in economia, dopo Elionor Ostrom che vinse nel 2009 per il suo lavoro sulla «analisi della governance, in particolare delle risorse comuni», ed è la più giovane di sempre a vincere il Nobel in economia (ha 46 anni).

LEGGI ANCHE / L’intervento di Esther Duflo: Alle donne non basta lo sviluppo

Michael Robert Kremer, 54 anni, è invece esperto di economia dello sviluppo e docente alla Harvard University.

I vincitori, secondo le motivazioni del premio, si sono distinti per aver «introdotto un nuovo approccio per ottenere risposte affidabili sui modi migliori per combattere la povertà globale. In due decenni, il loro nuovo approccio sperimentale ha trasformato l'economia dello sviluppo, che ora è un fiorente campo di ricerca».
L’anno scorso il premio è andato a William D. Nordhaus dell'Università di Yale e Paul M. Romer della Stern School of Business di New York per aver portato il pensiero a lungo termine sulle questioni climatiche e l'innovazione tecnologica nel campo dell'economia.
Ogni premio porta con sé un premio in contanti di 9 milioni di corone (917.000 dollari).

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...