ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùgrandi aziende di stato

Nomine, Profumo (Leonardo) confermato. A M5s gli ad di Terna, Enav e Mps. Ceribelli nel collegio sindacale di Eni

A Terna si è deciso di candidare nuovo a.d. Stefano Donnarumma. Anche all'Enav andrà un candidato del M5S, Paolo Simioni. Il candidato nuovo ad di Banca Mps è Guido Bastianini, sempre appoggiato dai 5 stelle

Ecco Hpc5, il calcolatore superpotente con il polmone verde

A Terna si è deciso di candidare nuovo a.d. Stefano Donnarumma. Anche all'Enav andrà un candidato del M5S, Paolo Simioni. Il candidato nuovo ad di Banca Mps è Guido Bastianini, sempre appoggiato dai 5 stelle


2' di lettura

Scontro finale sulle nomine delle grandi aziende di Stato tra Pd e Cinque Stelle. Dalla riunione di maggioranza tra forti contrasti sono uscite indicazioni per una conferma dei quattro amministratori delegati uscenti delle società più importanti: Claudio Descalzi all'Eni, Alessandro Profumo a Leonardo, oltre a Francesco Starace all'Enel e Matteo Del Fante a Poste Italiane che non erano in discussione. Il M5S ha perso la battaglia su Descalzi e su Leonardo, dove avrebbe voluto nominare un manager dal profilo industriale come Giuseppe Giordo.

Eni, Ceribelli nel collegio sindacale
Riconferma come amministratore delegato di Claudio De Scalzi, il presidente dovrebbe essere Lucia Calvosa. Nel Cda, stando alle indiscrezioni dell’ultim’ora, entreranno Umberto Saccone, Natalhie Tocci, Federica Guidi e Filippo Giansante. Nel collegio sindacale invece Giovanna Ceribelli, Mario Notario, Marco Seracini; nel collegio supplenti, Mauro Zanella e Maria Luisa Mosconi.

Giovanna Ceribelli, 71 anni, bergamsca, nel 2016 era stata autrice di una denuncia che aveva portato a un’inchiesta su un sistema di corruzione e collusione in Lombardia che aveva consentito a un’imprenditrice di vincere gare per servizi odontoiatrici ospedalieri. Ceribelli aveva fatto la denuncia in qualità di componente del collegio sindacale dell’azienda ospedaliera di Vimercate. «Faccio semplicemente il mio mestiere», aveva dichiarato nel 2016, per spiegare il suo lavoro attentissimo su tutte le carte che ne hanno fatto un simbolo della trasparenza.

A Terna Donnarumma, all’Enav Simioni
A Terna si è deciso di candidare nuovo a.d. Stefano Donnarumma, candidato dal M5S, al posto di Luigi Ferraris. Anche all'Enav andrà un candidato del M5S, Paolo Simioni nuovo a.d. al posto di Roberta Neri. Il M5S ha ottenuto la candidatura a nuovi presidenti di Lucia Calvosa all'Eni, Michele Crisostomo all'Enel. Il candidato nuovo a.d. di Banca Mps è Guido Bastianini, appoggiato dal M5S, con Patrizia Grieco presidente che lascia la presidenza dell'Enel.

Carta alla presidenza di Leonardo
Secondo le intese politiche alla presidenza di Leonardo sarà candidato il generale Luciano Carta, direttore dell'Aise (servizi segreti per l'estero), al posto di Gianni De Gennaro che uscirebbe di scena dopo sette anni. Le liste con i candidati devono essere sottoposte al vaglio del ministro dell'Economia Roberto Gualtieri e del premier, Giuseppe Conte, prima dell'ufficializzazione che potrebbe esserci lunedì 20 aprile.

Bosetti presidente di Terna
Alla presidenza di Terna dovrebbe andare Valentina Bosetti, economista che si occupa di ambiente, nata nel 1973. Insegna all’università Bocconi e andrebbe al posto di Catia Bastioli, imprenditrice nominata dal governo Renzi sei anni fa e confermata nel 2017.

Isgrò «perde» la presidenza di Poste
È saltata la proposta di nominare Francesca Isgrò alla presidenza di Poste. Avvocato, nata nel 1974 , è nel cda di Poste dall’aprile 2017, nominata dal Pd durante il governo di Paolo Gentiloni. Isgrò dovrebbe andare alla presidenza di Enav, al posto dell’avvocato Nicola Maione.

Farina confermata a Poste
A Poste è stato deciso di ricandidare presidente Maria Bianca Farina, che farà così un secondo mandato. Era arrivata alla presidenza nel 2017, con il governo Gentiloni. Anche questa una sorpresa.

Per approfondire:
Droni, primo volo del nuovo Falco Xplorer di Leonardo
Leonardo vince commessa in Usa

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti