L’azienda di monteriggioni (si)

Non solo congelatori KW investe sul freddo per wellness e salute

A Wuhan istallato maxi incubatore di piastrine nel centro trasfusionale

di Silvia Pieraccini

default onloading pic
 Kw produce congelatori che arrivano fino a -80 gradi

A Wuhan istallato maxi incubatore di piastrine nel centro trasfusionale


3' di lettura

Negli ultimi mesi è finita sotto i riflettori perché è una delle cinque-sei aziende in Europa che progetta e produce i congelatori a -80 gradi necessari per conservare il vaccino Covid dell’americana Pfizer, in via di somministrazione anche in Italia.

Ma KW Apparecchi scientifici di Monteriggioni (Siena), piccola azienda familiare dalla lunga storia - ha 67 anni di vita - ora guidata da Stefano Fabiani, sta mettendo altre frecce al proprio arco per puntare a una crescita sostenuta anche oltre il 2020.

Loading...

L’anno scorso si è chiuso con 8,4 milioni di fatturato, in crescita del 30% rispetto al 2019, e un margine operativo lordo (ebitda) di circa un milione. Il balzo dei ricavi, superiore alle previsioni, è legato «in parte al Covid – spiega Fabiani, ingegnere che ha sviluppato l’azienda fondata dal padre Dino – e per il resto è frutto della lunga esperienza accumulata anche nella produzione di frigoemoteche per conservare le sacche di sangue, congelatori e scongelatori per il plasma, incubatori e agitatori per piastrine». Un maxi incubatore per piastrine è stato installato di recente in un centro trasfusionale di Wuhan, epicentro cinese del coronavirus.

Gli ultra-freezer a -80 gradi, utilizzati già da tempo negli ospedali e nei centri di ricerca, nel 2020 sono stati il prodotto più richiesto, con 400 esemplari venduti alla sanità italiana non solo per conservare i vaccini anti-Covid ma anche i tamponi positivi al virus.

Ora però KW punta sulla diversificazione per crescere ancora, sia perché gli altri vaccini in arrivo non avranno bisogno di queste basse temperature, sia per valorizzare l’innovazione tecnologica - che finora le ha permesso di competere con le multinazionali - e la sostenibilità ambientale.

«Il 1 gennaio 2022 entrerà in vigore il nuovo regolamento europeo sull’uso di refrigeranti a basso impatto ambientale – racconta Fabiani - ma noi anticiperemo già questi parametri nei nuovi prodotti di prossima uscita». In risposta all’emergenza sanitaria KW sta per lanciare, infatti, freezer a dimensioni contenute per lo stoccaggio dei vaccini in aree poco popolate; una camera fredda “walk in” a -75 gradi per la conservazione di grandi quantità di dosi; un innovativo carrello smart per il trasporto refrigerato a bassissime temperature.

L’obiettivo è anche allargare il perimetro delle attività, dai comparti tradizionali della sanità, farmaceutica, centri ricerca e biobanche, all’innovativo wellness antiaging: in pratica una “terapia del freddo” da attuare attraverso macchine che in tre-quattro minuti portano il corpo a -70/-80 gradi creando uno shock termico dagli effetti benefici. «Abbiamo investito in un progetto che partirà quest’anno – dice Fabiani – per il quale avremo bisogno di stringere una partnership».

L’azienda, che è entrata da poco nell’incubatore senese di Toscana Life Sciences (Tls), sta anche dialogando con la Regione Toscana e con il Comune di Monteriggioni per definire un’intesa e una serie di progetti finanziabili.

Con Tls, inoltre, KW sta collaborando alla progettazione di una struttura di stoccaggio per la conservazione di campioni e tamponi Covid per almeno dieci anni e partecipa al progetto, molto atteso dalla comunità scientifica, sullo sviluppo di anticorpi monoclonali per combattere le infezioni sia virali, come il Covid, che batteriche, attraverso la definizione di un protocollo per la qualità della conservazione alle basse temperature.

Intanto l’impresa toscana lavora all’ampliamento dello stabilimento di Monteriggioni, che oggi occupa cinquemila metri quadrati cui saranno aggiunti altri duemila mq di area produttiva e 600 mq di magazzini e uffici. Anche gli addetti stanno aumentando e passeranno presto da 40 a 50 per far fronte alle nuove commesse.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti