eventi

Non solo settimane della moda: a Milano la prima «pet week»

di Giulia Crivelli


default onloading pic

8' di lettura


Milano è famosa da decenni per le sue fashion week, le quattro settimane della moda che trasformano la città in capitale del pret-a-porter quattro volte all’anno (in gennaio e giugno per l’uomo, in febbraio e settembre per la donna), tutte organizzate dalla Camera nazionale della moda, in stretta collaborazione con il Comune e altre istituzioni della città (nella foto un look coordinato di Temellini Dog-a-porter). Poi c’è la settimana del design, che anima Milano alla fiera di Rho e con il Fuorisalone: il conto alla rovescia è iniziato, il Salone del mobile si terrà dal 9 al 14 aprile e i preparativi sono visibili in tutta la città. Ma ci sono, sempre grazie alla collaborazione tra Comune, privati e istituzioni (in primis la Camera di Commercio di Milano, Lodi e Monza Brianza e Confcommercio di Milano, Lodi e Monza Brianza, ma anche Monte Napoleone District e molte altre) anche la museum week, la art week, la food week, la digital week (15-18 marzo) e ora... la MILANO PET WEEK, che si terrà dal 25 settembre al 5 ottobre, sovrapponendosi parzialmente a Pet in the City, manifestazione che si terrà a Fieramilanocity dal 4 al 6 ottobre. (A questo link l’elenco completo delle week a tema organizzate a Milano e patrocinate dal Comune).

Temellini inventa il dog-a-porter. La collezioni per i cani e il loro amici a due zampe

Temellini inventa il dog-a-porter. La collezioni per i cani e il loro amici a due zampe

Photogallery20 foto

Visualizza

Milano candidata ideale per la prima pet week
Milano è la città più “pet friendly” d’Italia e anche per questo è la candidata ideale a ospitare il doppio evento di fine estate, come spiegano Arianna Dudine, direttrice dell’evento, e Roberta Guaineri, assessore al Turismo, sport e qualità della vita del Comune di Milano. «Tutto nasce da un sogno, che in parte è già realtà: promuovere una convivenza uomo e animale sempre più inclusiva nel tessu­to urbano – sottolinea Arianna Dudine –. Avremo quindi moltissimi eventi e iniziative collaterali su tutto il territorio». «Milano sta vivendo un momento magico dal punto di vista del turismo – spiegano l’assessore Guaineri e Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi e Monza Brianza –. Expo ha dato il via a questa stagione di rinascimento, potremmo dire, ma tutti abbiamo poi fatto la nostra parte perché l’effetto Expo non si esaurisse».
«La Milano Pet Week è un’occasione per testimo­niare e celebrare l’amore per gli animali ed esprimere tutto il potenziale di ac­coglienza di Milano in questo settore in forte espansione, con l’obiettivo di creare modelli o esempi che possano poi essere adottati durante tutto l’anno», aggiunge Roberta Guaineri.
Il penultimo giorno della Milano Pet Week e primo giorno della fiera Pets in the city, venerdì 4 ottobre, coinciderà con la Giornata mondiale degli animali, ricordano gli organizzatore. «È un’importante settimana per sensibilizzare maggiormente la convivenza uomo-animale nell’ottica di un maggior rispetto ed equilibrio naturale e dare ancora più risonanza alla settimana di attività di Pets in the City», aggiunge Arianna Dudine.

I dati economici
La presenza dei pet nelle case degli italiani, è davvero diffusa: sono oltre 60 milioni gli animali domestici in Italia (Fonte: Euromonitor International, 2017). Tre famiglie su 10 convivono con un animale da compagnia: si tratta nella maggior parte dei casi di cani (63,3%) e gatti (38,7%). A seguire nella graduatoria dei pet che ci fanno compagnia in casa: uccelli (6,2%), conigli (5,9%), tartarughe (5%), pesci (4,8%) (Fonte: Eurispes, 2018). In Lombardia, secondo gli ultimi dati disponibili, gli animali domestici sono oltre 1.600.000 (Fonte: Coldiretti, 2017).
I pet non sono solo una compagnia, ma ci cambiano la vita e modificano le nostre abitudini: oltre il 53% degli italiani dorme con loro. Il 46,2% di chi ha un animale domestico rinuncia in alcune occasioni ad uscire o a fare un viaggio per non lasciarlo solo. (Fonte: Eurispes). «Si calcola che solo per la parte alimentazione il giro d’affari sia di 2 miliardi, ma se vogliamo parlare di pet economy si arriva almeno al doppio», aggiunge Mauro Cervia, veterinario e autore di numerosi libri come Caneterapia e Il veterinario in tasca, entrambi pubblicati da Salani, accompagnato alla presentazione della Pet Week dalla bellissima Luna, un border collie vivace, come ogni esemplare di questa razza, ma ubbidiente. «A un cane si può insegnare qualsiasi cosa ed è consigliabile proprio per inserirlo non solo nella propria vita privata, ma nella società. Solo un cane educato, nel senso migliore del termine, può accompagnarci ovunque, dal tram al ristorante, dal bar al parco – spiega Cervia –. Oltre all’aspetto economico però mi preme tanto quello sociale. Penso alla pet therapy, un universo in costante espansione, ma anche al ruolo che gli animali hanno nel migliorare la vita di persone più deboli, come gli anziani. Per questo continuerò a battermi per un’Iva inferiore su farmaci e cure veterinarie e sulla possibilità di dedurre le spese che sosteniamo per la salute dei pet, parificandole a quelle per la nostra salute di esseri umani».

Le iniziative
Il calendario è già oggi ricchissimo, ma si arricchirà ulteriormente da qui al 25 settembre. Gli eventi coinvolgeranno ogni zona della città, da via Dante a Porta Nuova, passando per CityLife e i parchi cittadini. Tra questi segnaliamo:
1. Flash Mob all’arco della Pace
L'evento inaugurale della Pet Week sarà un grande incontro delle associazioni che raccolgono gli appassionati cinofili della città in una delle location più suggestive. Una festa che saluterà la settimana della città più amica degli animali del mondo. L'iniziativa è organizzata da Mylandog, onlus che raggruppa altre associazioni e organizza eventi ed incontri tutto l’anno.
2. Wellness per due
Un'occasione per trovare il benessere psicofisico insieme al proprio cane: alla biblioteca degli alberi, all'ombra del Bosco Verticale, grazie a personal trainer specializzati si potranno scoprire i segreti del fitness con sessioni pensate per far stare bene uomo e animale.
3. Chi trova un amico, trova un tesoro
Una caccia al tesoro per le vie e i parchi di Milano con coppie uomo-animale come concorrenti. L’obiettivo è stimolare la complicità con il nostro pet individuando una serie di indizi che porteranno a conoscere luoghi di Milano più affascinanti e che possono essere visitati insieme al proprio animale.
4. Milano Pet Pool, un tuffo in città
Un'occasione unica per far sguazzare gli animali a Milano, come se il mare fosse arrivato in città. Una grande piscina in uno dei parchi milanesi sarà a disposizione per tutta la settimana, per invitare a un tuffo il proprio pet o far sperimentare per la prima volta la piacevolezza del nuoto, attraverso il “battesimo dell'acqua” assistito da un preparatore. I tuffi saranno filmati da una troupe social che li posterà per far decretare al pubblico le performance più simpatiche.
5. Maratona a sei zampe
Milano Pet Marathon sarà una 5 km non competitiva con partenza ed arrivo a Citylife aperta a tutti i possessori di animali di qualsiasi specie: l'appuntamento è per il 5 ottobre. Prima della partenza un momento di formazione dedicato alla attività fisica con il proprio animale per cominciare una sana abitudine che farà bene sia al padrone che al pet.
6. Giochi senza frontiere
Un evento perché tutti possano divertirsi insieme ai propri amici a quattro zampe: tante divertenti prove per passare una giornata in allegria!
Divisi in squadre, adulti e bambini si sfideranno in divertenti giochi come “la corsa con l'uovo”, il “percorso bendati”, “un due tre, stella!” pensati per tutti i tipi di cani e conduttori. L'evento non ha natura agonistica, ma sarà una occasione speciale di divertimento e condivisione per amici a due e a quattro zampe.
7. Shopping dissetante
Ciotole d'acqua nei negozi associati all'Unione del Commercio di Milano aderenti all'iniziativa: le tappe dello shopping meneghino diventeranno così occasione di ristoro per i cani, rendendo la visita nei vari negozi ancora più piacevole.
8. Gourmet con la coda
I ristoratori aderenti ad EPAM/Unione del Commercio di Milano che accettano animali nel proprio locale diventeranno ancora più pet friendly durante la Milano Pet Week, offrendo un pranzo al pet di chi li sceglie. Una bella occasione per scoprire l'offerta di qualità dei ristoranti della città e condividerla al meglio con i nostri amici quadrupedi.
9. Il cielo sopra Milano
Postazioni dedicate al bird watching nei parchi cittadini consentiranno di conoscere ed ammirare le specie di uccelli che popolano il cielo sopra Milano: tra gli avvistamenti possibili, colonie di pappagalli di Baggio e dell'idroscalo e i tanti uccelli di origine africana e asiatica che sono ormai di casa nella metropoli.
10. Pet Museum: un viaggio nel passato, un salto nel futuro
Come erano i guinzagli usati nel medioevo? Quando sono state inventate le museruole? E come saranno questi oggetti nel futuro, quali le innovazioni tecnologiche che le aziende stanno studiando per stupire noi ed i nostri animali? Una esposizione all'interno di Pets in The City, dal 4 al 6 ottobre a Fieramilanocity, mostrerà cimeli dell'antichità e prototipi che testimoniano il carattere millenario del rapporto uomo-animale. Un curioso viaggio nel tempo tutto da scoprire.
11. Festival Culturale: i pet fenomeno sociologico che cambia la società
Un dibattito curato dal professor Guido Guerzoni, autore di Pets (Feltrinelli) per discutere i cambiamenti sociali, etici ed anche urbanistici derivanti dalla umanizzazione dei Pets esplosa nel corso degli ultimi anni. Una visione sul passato e sul presente per comprendere come evolverà la cultura della convivenza uomo-animale domestico nel prossimo futuro.
12. Vanità a 4 zampe
Spazio alla vanità e al benessere dei nostri cani: i maestri toelettatori di ACAD faranno sfoggio della loro bravura nella pet street ed insegneranno come gestire la toilette quotidiana ai padroni che vogliono far sentire sempre al meglio i loro amici a 4 zampe.
13. Fotomodelli di razza
Nei luoghi più belli e fotografati di Milano saranno allestite postazioni in cui fotografi specializzati immortaleranno i padroni e i loro animali. Le cartoline digitali che saranno consegnate ai partecipanti potranno essere votate sui social in un contest dedicato. Nell'era degli smartphone i pet sono i soggetti più fotografati e rappresentano il 20% del totale davanti alle vacanze (15%), ai selfie (11%) e dei piatti al ristorante (6%) (fonte: Indagine BankBox, Usa 2016).
14. Sfilata a 4 zampe: l'irresistibile bellezza del fashion
La città della moda e del design ha da tempo scoperto la Pet Fashion. Per questo, Milano Pet Week porterà in città un vero e proprio red carpet e una passerella su cui si alterneranno capi all'ultima moda per i nostri pet. Al termine della sfilata i capi saranno a disposizione del pubblico per sfilare con il proprio amico e farlo sentire una star.
15. Tutti in carrozza! Arriva il Veteri-Tram
Prendere il tram con il proprio pet per scoprire come farlo stare bene: una vettura storica di ATM diventerà per tutta la settimana il Veteritram e girerà per le vie della città con soste programmate dove i cittadini potranno testare nuovi prodotti, effettuare degli screening gratuiti per i propri animali, informarsi con gli esperti. La corsa è gratuita.
16. Aperitivo col “Vet”
L'aperitivo a Milano è da sempre un'occasione di socializzazione e scambio di esperienze. In questa occasione, nei Bar che parteciperanno all'iniziativa, l'ora dell'aperitivo diventerà un momento unico per incontrare educatori, comportamentisti e veterinari, per imparare a migliorare lo stile di vita del nostro pet.
17. A passeggio nei Pets City point
Nelle aree cani dei principali parchi della città saranno allestiti chioschi informativi per offrire assistenza e momenti di formazione ai proprietari nei luoghi dove abitualmente portano a scorrazzare il loro amico a 4 zampe. Per una passeggiata di salute piacevole e interessante.
18. Un giorno in pretura: consulti gratuiti con gli avvocati dei nostri amici animali
Gli animali che vivono con noi possono entrare loro malgrado in contese di natura legale: contese tra i coniugi in fase di separazione, problemi condominiali, stradali e di altro genere richiedono esperti che sappiamo gestire questo genere di problemi per tutelarli al meglio. Durante la settimana dedicata ai pet sarà possibile prenotare un consulto gratuito con professionisti specializzati i queste materie.
19. Adozioni a 4 zampe
Via Dante diventa la prima Pet Street di Milano. Incontri a tema, animazioni per le famiglie, dog station di benvenuto offerte dai commercianti dell'Unione di via aderenti ad una iniziativa che metterà al centro il tema dell'adozione facendo incontrare chi cerca cuccioli da adottare e chi, gestendo canili o gattili, può soddisfare il suo desiderio di amore.
20. Open day di Mondo Gatto: un micio è per sempre
L'associazione che dal 1985 si cura dei gatti randagi, promuovendo campagne di sterilizzazione e di gestione di gattili, tra cui quello del Comune di Milano, presenterà la propria attività le sue sedi, offrendo la possibilità di adottare uno dei felini salvati dall'abbandono. Un'occasione unica per tutti gli amanti dei gatti.

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti