Non solo Trieste, da Bolzano a Padova: le dieci province con più contagi
Dopo il capoluogo del Friuli Venezia Giulia le province con più contagi sono quella autonoma di Bolzano (189 ogni 100mila abitanti) e quella di Rieti (113)
di Andrea Gagliardi
I punti chiave
2' di lettura
Quello di Trieste è un primato incontrastato. Con i suoi 410 casi settimanali ogni 100mila abitanti la provincia giuliana è al primo posto in Italia per incidenza di contagi. Ma non è la sola provincia a scontare una recrudescenza dei casi di Covid a causa della nuova ondata autunnale.
Situazione preoccupante in Alto Adige
Al secondo posto, in base ai dati rielaborati da Lab24, c’è la provincia autonoma di Bolzano (a quota 189), caratterizzata peraltro da uno dei più bassi tassi di vaccinazione degli over 12 (76,9% rispetto a una media nazionale dell’83,1 per cento) e da un tasso di ospedalizzazione di pazienti Covid nei reparti ordinari al 12% (il dato più alto a livello italiano). «Abbiamo una situazione correlata esattamente a quella della vaccinazione: tasso più basso di vaccinati e tasso più alto di persone che si infettano o che sono ricoverate» ha detto il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, che mette in guardia: «L’effetto che potrebbe esserci è di cambiare colore e avere restrizioni delle attività».
Cluster in zona terme Padova
Al terzo posto troviamo Rieti (113). E al quarto Padova (100). In particolare il cluster Covid nella zona termale padovana ha registrato negli ultimi 15 giorni un aumento dei casi, passando da una media di 80 unità di metà settembre alle 110 attuali, con una tendenza in aumento. Il dato è stato reso noto dall’azienda Ulss 6 Euganea, che copre il comprensorio. Sono in particolare sette gli alberghi interessati dai contagi che, per il 90%, riguardano turisti. Focolai anche tra i bimbi in età scolare con 34 classi in quarantena
La graduatoria provinciale
Spostandosi per la Penisola sono numerose le province con una alta incidenza rispetto alla media nazionale o regionale. Si attestano attorno a quota 100 anche Catania (102), Siena (97), Gorizia (94), Siracusa (93), Forlì-Cesena (90) e La Spezia (86).
loading...