Emergenza Covid

Non vaccinati a quota 10 milioni: ecco chi sono

Si tratta quasi del 20% della popolazione over 12. A preoccupare di più sono i 3,3 milioni di over 50: sono infatti le persone nella fascia di età a maggiore rischio di ospedalizzazione

di Andrea Gagliardi

I dati dei vaccinati al 2 settembre 2021

2' di lettura

Sono oltre 10 milioni i residenti in Italia che non hanno ancora ricevuto una dose di vaccino. “No vax”? Non solo. In larga parte si tratta anche di “ni vax”: persone non ideologicamente schierate, ma incerte nella valutazione costi-benefici o semplicemente impaurite. Aspettano il da farsi, magari con un occhio alle ulteriori restrizioni allo studio del governo, con la possibile estensione dell’obbligo di green pass anche ai luoghi di lavoro. A partire dalla pubblica amministrazione. Sta di fatto che si tratta del 19,9% della popolazione vaccinabile. Infatti gli over 12 protetti con una dose sono saliti a quota 80,1% mentre il 71,3% è completamente vaccinato.

L’obiettivo del governo è arrivare all’80% a fine mese. E in base alle elaborazioni di Lab24, con il ritmo attuale (in crescita dopo un picco negativo a cavallo di Ferragosto, con una media mobile di 273mila dosi al giorno) sarebbe raggiunto il 24 settembre.

Loading...

Ancora 3,3 milioni gli over 50 senza dose

Dei 10,6 milioni di residenti in Italia senza nemmeno una dose di vaccino a preoccupare di più sono i 3,3 milioni di over 50. Si tratta infatti delle persone nella fascia di età a maggiore rischio di ospedalizzazione. Di questi, 1,68 milioni sono nella fascia 50-59 anni; 917mila in quella 60-69 anni; 517mila in quella 70-79 e 188mila over 80.

A livello solo numerico la fascia d’età con un maggior numero di persone senza dose è quella tra i 40-49 anni (2,1 milioni). Altri 1,9 milioni sono nella fascia 39-39; 1,4 milioni in quella 20-29 e 1,8 milioni in quella 12-19.

Sicilia maglia nera

Tornando agli over 50, tra le regioni, quella con la percentuale maggiore di “no vax” è la Sicilia, ben sopra la media nazionale del 12%, con il 18,5% di over 50 non immunizzati: in tutto quasi 400mila persone. La più virtuosa è la Puglia con solo il 7,6% di persone senza neppure una dose.

Lombardia e Puglia più «virtuose»

Se guardiamo invece a tutta la popolazione vaccinabile (over 12), in base all’ultima eleborazione di Youtrend in testa alla classifica per persone non vaccinate (28%) c’è la provincia autonoma di Bolzano, seguita dalla Sicilia (27,7%). Mentre la più virtuosa è la Lombardia con l’84% dei residenti vaccinati con almeno una dose (e il 16% senza dose) seguita dalla Puglia (83,5%)

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e la campagna di vaccinazioni sono mostrati in tre mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia. In quelle dei vaccini l’andamento in tempo reale delle campagne di somministrazione in Italia e nel mondo.
Le mappe: Coronavirus - Vaccini - Vaccini nel mondo

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi. Ecco le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Vai a tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui per iscriversi alla newsletter

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti