ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùPyongyang

Nord Corea all’attacco: Usa imperialisti, vogliono una guerra nucleare

L’accusa a Washington: sforzi disperati per «innescare una guerra nucleare», così si destabilizza la regione

La Corea del Nord ammette: fallito il lancio del satellite-spia

1' di lettura

La Corea del Nord ha accusato gli Stati Uniti di fare «sforzi disperati per innescare una guerra nucleare» e ha accusato Washington di inviare risorse strategiche nella regione. È quanto si legge in un rapporto del ministero degli Esteri.

La Corea del Nord ha intanto tenuto manifestazioni di massa a Pyongyang condannando l «imperialismo» degli Stati Uniti e promettendo una «guerra di vendetta» in occasione delle celebrazioni per 73° anniversario dello scoppio della guerra di Corea.

Loading...

Il rapporto: Usa spingo sull’orlo del conflitto nucleare

L’avvertimento a Washington è contenuto in un rapporto dell’Istituto per gli studi americani del ministero degli Esteri di Pyongyang, dove si accusano gli Usa di destabilizzare la regione e tentare uno scontro dagli esiti catastrofici. «Le mosse bellicose degli Stati Uniti - si legge - hanno alimentato le tensioni militari nella penisola coreana e nel nord-est asiatico, già precipitate in una situazione estremamente instabile sull’orlo della guerra nucleare».

L’istituto prosegue sottolineando l’effetto-domino di un conflitto in Corea del Nord. «Se scoppiasse una guerra nella penisola coreana, situata in una posizione geopolitica importante, dove si intrecciano gli interessi delle grandi potenze, il conflitto si trasformerebbe rapidamente in una guerra mondiale e in una guerra termonucleare senza precedenti nel mondo», afferma ancora la stessa fonte.

«Questo comporterebbe le conseguenze più catastrofiche e irreversibili per la pace e la sicurezza nella penisola coreana, nel nord-est asiatico e nel resto del mondo». La soluzione, secondo gli autori del rapporto è che Washington «elimini la sua anacronistica politica di ostilità» nei confronti della Corea del nord.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti