Norme & Tributi

Web tax, Bitcoin, e-commerce e Fisco: in corso il videoforum…

  • Abbonati
  • Accedi
DIRETTA FACEBOOK

Web tax, Bitcoin, e-commerce e Fisco: in corso il videoforum del Sole

Foto Afp
Foto Afp

L’Italia è il primo paese europeo ad aver iniziato a recepire l’invito dell’Unione Europea di inserire nella propria normativa misure per regolamentare le attività in criptovalute. La moneta virtuale è infatti stata citata nell’aggiornamento del decreto legislativo 2231/2007 che pone le regole sull’anticiriclaggio. Una mossa importante, che punta a prevenire rischi e abusi su cui da molte parti si è sollevato l’allarme. Il Bitcoin con le sue oscillazioni da montagne russe ha suscitato l’interesse di moltissime persone anche in Italia.

Ma comprenderne le sfaccettature è fondamentale per evitare di restare vittime delle bolle speculative. A partire, innanzitutto, dall’aspetto fiscale dei Bitcoin: come computare eventualmente nelle nostre dichiarazioni dei redditi le plusvalenze? E come gestire eventuali minusvalenze? Con quali aliquote e quali regolamenti?

È solo uno dei numerosi nuovi fronti di cui il Fisco si occupa in questa fase, a partire dalla web tax e in genere del digitale. Siamo all’inizio di un mondo nuovo ma Il Sole 24 Ore intende accendere un faro d’attenzione sulla materia attraverso un video forum con i lettori, mercoledì 24 gennaio, a partire dalle ore 12. Sulla pagina Facebook del Sole 24 Ore (www.facebook.com/ilsole24ore) è possibile porre le domande sul tema all’avvocato Valerio Vallefuoco, insieme a Pierangelo Soldavini, giornalista del Sole 24 Ore. Conduce il social media editor del Sole 24 Ore Marco lo Conte.

Senza dimenticare che anche su questo argomento è possibile inviare una domanda a «L’esperto risponde» del Sole 24 Ore.

© Riproduzione riservata