Norme & Tributi

Regimi patrimoniali, oggi dalle 14,30 diretta Facebook sulla pagina …

  • Abbonati
  • Accedi
diritto di famiglia

Regimi patrimoniali, oggi dalle 14,30 diretta Facebook sulla pagina del Sole 24 Ore

Oggi dalle 14,30 saremo in diretta Facebooksulla pagina del Sole 24 Ore per parlare dei Regolamenti europei sui regimi patrimoniali dei coniugi e sugli effetti patrimoniali delle unioni registrate che si applicheranno a partire dal 29 gennaio 2019. Si tratta di un progetto del Notariato italiano dedicato alla Giornata europea giustizia civile, nell'ambito della III edizione dell'iniziativa del Consiglio dei notariati dell'Unione europea – Cnue. In materia di diritto di famiglia stanno per entrare in vigore due nuovi regolamenti dell'Unione europea: il regolamento n. 2016/1103 del 24 giugno 2016 in materia di competenza e legge applicabile ai regimi patrimoniali tra coniugi e il regolamento n. 2016/1104 in materia di effetti patrimoniali delle unioni registrate.

Dal 29 gennaio 2019, infatti, diventeranno applicabili tali testi normativi, che hanno lo scopo di rendere uniforme e omogenea in Europa il diritto internazionale privato applicabile alle coppie “trasfrontaliere”. È quindi l'occasione per fare il punto sull'evoluzione del diritto internazionale privato dell'Unione europea della famiglia che sempre più incide sulle regole di conflitto applicabili alle coppie transnazionali e ai relativi figli.

Nella diretta facebook, con l'aiuto del Notariato (sarà presente il notaio Domenico Damascelli) si risponderà senz’altro alle domande:
qual è lo stato dell'armonizzazione del diritto di famiglia a livello europeo?
Quali sono le ultime novità contenute nei regolamenti 2016/1103 e 2016/1104 sui rapporti patrimoniali tra coniugi e tra partner di unioni registrate?
Da quando entreranno in vigore? Esiste un regime transitorio?
Qual è la disciplina applicabile alle coppie formatesi anteriormente al 29 gennaio 2019?
Vi sono interazioni tra disciplina sui rapporti patrimoniali tra coniugi e successioni?

Nel corso della diretta i lettori potranno fare domande tramite facebook. Nei casi di maggior interesse otterranno subito una risposta dal notaio Damascelli.

© Riproduzione riservata