Norme & Tributi

Così Il Sole 24 Ore guida al debutto dell’adempimento

  • Abbonati
  • Accedi
sul quotidiano, sul sito, sui social

Così Il Sole 24 Ore guida al debutto dell’adempimento

Parte il conto alla rovescia per il debutto della fattura elettronica e cresce la necessità di informazioni e spiegazioni da tutta la platea delle partite Iva. Da lunedì 12 novembre, a 50 giorni dal via, «Il Sole 24 Ore» presenta una serie di iniziative ai professionisti e a tutti gli altri destinatari dell’innovazione.

Il primo momento di confronto è con l’agenzia delle Entrate: dalle 9,30 un convegno in streaming (si veda il programma nella scheda), trasmesso sul sito del Sole 24 Ore (www.ilsole24ore.com) riunirà gli esperti del quotidiano e i responsabili dell’Agenzia. Sempre da lunedì, «Il Sole 24 Ore» presenterà pagine speciali a cadenza fissa (lunedì e giovedì) sui punti fermi e quelli più critici della e-fattura . Mentre Radio24, durante «Due di denari» (dalle 11 alle 12), darà voce alle preoccupazioni e alle richieste degli ascoltatori. Durante la prossima settimana e le successive, il quotidiano proseguirà le pagine dedicate al tema e «Due di denari» segnalerà le iniziative in corso. Il sito ospiterà un dossier con analisi, notizie e documentazione, mentre sulla pagina Facebook del Sole andranno in onda i videoforum per porre quesiti in diretta agli esperti. Dal 19 novembre, inoltre, la piattaforma de L’Esperto risponde raccoglierà le richieste di chiarimenti.

Tutte queste attività confluiranno infine in E-fattura24: un sistema di aggiornamento continuo che consentirà di avere tutte le risposte ai dubbi operativi e interpretativi e restare sempre informati. Un prodotto digitale unico di aggiornamento permanente, arricchito anche da una ricchissima sezione “Casi e Soluzioni”, che diventerà lo snodo fondamentale di tutto quel che c'è da sapere sulla fattura elettronica

L’appuntamento in streaming

Lunedì in streaming sul sito del Sole 24 Ore (www.ilsole24ore.com)

Ore 9.30, apertura dei lavori

Ore 9.45-10.15, interventi di Paolo Savini (vicedirettore agenzia delle Entrate), Maurizio Grosso (consigliere nazionale Cndcec), Sergio Giorgini (vicepresidente Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro)

Ore 10.15-11.30, relazioni degli esperti del Sole 24 Ore:

1) L’emissione della fattura nell’era dell’elettronica - Benedetto Santacroce
2) Le mosse per arrivare all’appuntamento del 1° gennaio - Alessandro Mastromatteo
3) Il ricevimento della fattura: detraibilità Iva e deducibilità degli acquisti - Gian Paolo Tosoni

Ore 11.30-12.00, risposte dell’agenzia delle Entrate ai quesiti

Ore 12.00-12.30, confronto fra Benedetto Santacroce, Carmelo Piancaldini (Entrate), Maurizio Grosso (Cndcec), Sergio Giorgini (Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro)

© Riproduzione riservata