Norme & Tributi

Il capitale delle Casse di previdenza a quota 85 miliardi

  • Abbonati
  • Accedi
Rapporto Adepp sugli investimenti

Il capitale delle Casse di previdenza a quota 85 miliardi

Il capitale delle Casse di previdenza ammonta oggi a 85 miliardi di euro e arriverà, nel 2020 a sfondare il tetto dei 100 miliardi.

È quanto emerge dal III Rapporto sugli investimenti degli enti di previdenza privati che sarà presentato oggi mercoledì 14 novembre 2018 a Roma, presso Palazzo Wedekind alla presenza del sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon e del sottosegretario all'Economia Laura Castelli.

Nel Rapporto viene analizzata la ripartizione degli investimenti tra le diverse tipologie di asset. Al primo posto i fondi di investimento mobiliare (25,3%), seguono gli altri fondi di investimento (19,9%), i titoli di Stato (16,5%) e le azioni (9,5%).

Tra i valori che emergono c'è l'aumento dei fondi di investimento passati dal 12,7 al 25,3% e gli immobili direttamente posseduti che in cinque anni sono scesi dal 17,6% al 6%. Dal Rapporto emerge anche che gli investimenti all'estero superano quelli in Italia; il sorpasso è avvenuto nel corso del 2016 e si è ulteriormente accentuato nel 2017 .

© Riproduzione riservata