Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 novembre 2011 alle ore 18:54.

My24
Forbes, Draghi batte Berlusconi nella lista dei più potenti del mondoForbes, Draghi batte Berlusconi nella lista dei più potenti del mondo

È il nuovo capo della Bce, Mario Draghi, l'italiano più potente al mondo. Almeno secondo la classifica annuale redatta dalla rivista Forbes. L'ex governatore della Banca d'Italia si piazza, come new entry, al 12esimo posto, staccando nettamente «Silvio Berlusconi e famiglia», come indica la rivista, al 21esimo posto.

Barack Obama l'uomo più potente, Merkel prima fra le donne
L'uomo più potente del mondo nel 2001 è Barack Obama, mentre il cancelliere tedesco Angela Merkel, al quarto posto nella top ten, si conferma la donna più potente del mondo. L'uccisione di Osama Bin Laden e del dittatore libico Muammar Gheddafi hanno consentito ad Obama di scalzare dal primo posto il premier cinese Hu Jintao.

Secondo in classifica figura nel 2011 il premier russo, di nuovo in corsa per la presidenza, Vladimir Putin, seguito dal cinese Hu. «Gli Stati Uniti restano incontrastatamente la nazione più potente del mondo - spiega Forbes - con la più grande e innovativa economia e con la principale forza militare». Al quinto posto si è piazzato il fondatore della Microsoft, Bill Gates. Gates è il primo tra i manager nella classifica dei potenti del mondo, grazie ad un vaccino contro la malaria finanziato dalla sua fondazione.

Mark Zuckeberg dal 40esimo al nono posto
Il 27enne Mark Zuckerberg, patron di Facebook, è balzato al nono posto dal quarantesimo lo scorso anno, preceduto dal presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, e seguito dal primo ministro britannico David Cameron, al decimo posto. «Ciò in cui non è riuscita la Cia in 60 anni - ha osservato Forbes - lo ha fatto Zuck (Zuckerberg) in sette: sapere cosa pensano, dicono e leggono 800 milioni di persone». Al sesto posto figura il re del principale Paese produttore di petrolio, il saudita Abdullah bin Abdulaziz e al settimo posto c'è Papa Benedetto XVI.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi