Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 maggio 2012 alle ore 16:40.

My24
Giulio Anselmi (Imagoeconomica)Giulio Anselmi (Imagoeconomica)

Don Chisciotte e Davide Copperfield, La tigre della Malesia e Il richiamo della foresta, Tre uomini in barca e Ivanhoe. E molti altri titoli ancora. Qual è il ricordo che ci rimane? Quale di questi libri ci ha colpito e ha lasciato un segno nell'adolescenza?

Dalla collaborazione tra Piccolo Teatro di Milano e Radio 24 nasce una nuova iniziativa: ascoltare e scoprire significati e valori attuali dei classici, attraverso un ciclo di 10 incontri che si terranno nel Chiostro del Teatro Grassi di via Rovello. Incontri "insospettati" che avranno come protagonisti personalità del mondo della cultura, dell'economia, della politica, delle istituzioni, chiamati in causa attraverso frammenti dei libri letti e amati nell'adolescenza, che hanno lasciato un'impronta nella loro vita. Una sorta di filo di collegamento tra generazioni.

Daranno "voce" alle pagine dei libri giovani attori del Piccolo Teatro, con la regia di Marco Rampoldi, mentre ad ogni appuntamento – della durata di circa un'ora – un personaggio, in una conversazione con un giornalista di Radio 24, ci dirà qual è il suo ricordo del libro scelto di volta in volta e soprattutto che cosa di questa lettura gli è rimasto.

Il primo incontro, sabato 26 alle 17, sarà su Ivanhoe di Walter Scott, di cui sentiremo alcuni dei brani più significativi, con la testimonianza di Giulio Anselmi, presidente Fieg e Ansa, a colloquio con il direttore di Radio 24 Fabio Tamburini. Seguiranno altri titoli e incontri con – tra gli altri – Ivan Lo Bello, vicepresidente Confindustria; Raffaele Bonanni, segretario Cisl; Marco Tronchetti Provera, presidente Pirelli; Giuseppe Mussari, presidente ABI; Livia Pomodoro, presidente Tribunale di Milano, Fausto Bertinotti, politico, e Ivan Basso, ciclista.

A partire da luglio Radio 24 farà ascoltare una selezione degli incontri in un nuovo appuntamento in onda il sabato pomeriggio.

L'ingresso agli incontri è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia la prenotazione via mail a
comunicazione@piccoloteatromilano.it
Ufficio Stampa Radio 24 tel 02 3022 3293 – cell 335 7680704 – marialuisa.chioda@ilsole24ore.com
Ufficio Stampa Piccolo Teatro tel. 02 72333 212 – fax 02 72333 311 – piccolo.stampa@piccoloteatromilano.it

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi