Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 gennaio 2013 alle ore 10:29.

My24
(Ansa)(Ansa)

La sinistra «vuole colpire la famiglie benestanti». Silvio Berlusconi, in una nuova intervista a Canale 5, si lancia all'attacco delle politiche fiscali dei progressisti. Per l'ex premier «la sinistra non solo dichiara che manterrà l'Imu ma dice di voler aggiungere la patrimoniale».

I moderati non disertino le urne
Il Cavaliere si dice poi sicuro della rimonta in atto da parte del Pdl. «In questi 18 giorni, da quando sono apparso di nuovo in tv per la prima volta, abbiamo guadagnato quasi dieci punti». Avverte però che non si tratta «di elettori nuovi, ma di persone che avevano votato per noi nel 2008 ma poi si erano disgustati per gli scandali e le ruberie e si erano messi dentro l'area del non voto». Di qui l'appello contro il rischio di un'eventuale ampia astensione: «Dovete andare a votare», aggiunge, rivolgendosi idealmente a quegli italiani che hanno portato nel 2008 il PdL al 40% (stavolta «ho bisogno di qualcosa di più»). I moderati non disertino le urne «e non votino i piccoli partiti», è l'auspicio finale. Con l'obiettivo, neppure troppo celato, di scoraggiare le adesioni al cartello di forze centriste riunite intorno al nome di Mario Monti.

La ritrovata intesa con la Lega
Quanto alla ritrovata intesa con la Lega Nord, Berlusconi rivendica il senso dell'operazione in ossequio al percorso comune svolto sino al momento di dar vita alla strana maggioranza. «Sarebbe stato un non senso non continuare un'alleanza che ha dato buoni frutti nell'arco di quindici anni».

Mi divertivo più in tv, adesso è un dramma
Spazio nella presenza del Cavaliere a Mattino Cinque anche per qualche nota personale, con riferimento al suo passato di imprenditore televisivo rispetto ai suoi impegni attuali («quello che faccio ora è un dramma, una tragedia»). In tv, infatti, il Cavaliere ricorda, faceva un po' di tutto: «Il regista, scrivevo di testi, facevo il casting, controllavo il trucco. Insomma, la mia esuberante personalità trovava il modo di affermarsi».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi