Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 settembre 2013 alle ore 22:00.

My24
Compravendite, affitti e donazioni: così aumentano le imposte catastali per finanziare il Dl scuola

Una serie di operazioni legate alla casa si preparano a nuovi rincari fiscali. Dal 1 gennaio, infatti, aumentano le imposte di registro e catastali sulle compravendite, sui contratti di affitto, sulle donazioni e sui conferimenti in società. La misura è prevista dal decreto sulla scuola a copertura degli interventi previsti. Il Sole 24 Ore spiega giovedì 12 settembre i contenuti della norma e l'importo dei rincari. Sempre a proposito di scuola, salta l'esenzione Imu per le scuole paritarie.

Casa, la mappa dei prezzi in Europa. I cinquanta quartieri che battono la crisi
Alla fine del 2013 la svolta per il mercato immobiliare potrebbe riguardare il ritorno al segno positivo nel trend del fatturato. Come anticipa giovedì sul Sole 24 Ore l'inserto Casa24 Plus, il fatturato immobiliare nei cinque principali Paesi europei (Francia, Italia, Germania, Spagna e Inghilterra) potrebbe chiudere l'anno con una crescita dell'1% a quota 639.400 milioni di euro, dopo un calo di quasi il 3% nel 2012. In esclusiva per Casa24 Plus, Scenari Immobiliari analizza il trend del mattone residenziale, nel corso degli ultimi sette anni, in 50 città europee, elaborando una classifica di quartieri "virtuosi", in cui i valori sono saliti, e zone in cui invece le quotazioni hanno subito pesanti ribassi. Enfants-rouges a Parigi, Nations a Ginevra, Aker Brigge a Oslo e Mitte a Berlino sono solo alcuni dei quartieri che hanno messo a segno i rialzi più consistenti dei prezzi dal primo semestre 2007 ai primi sei mesi del 2013. Infine, la crisi della primavera araba rende più rischiosi gli investimenti nel Mediterraneo dalla Tunisia alla Turchia.

Redditometro: dalle spese agli investimenti ecco le risposte ai dubbi dei lettori
Filo diretto con i lettori sul nuovo redditometro. Spese, investimenti, modalità di accertamento e soluzioni per la difesa di fronte alle richieste del Fisco sono i temi più controversi. Il Sole 24 Ore dedica giovedì una pagina alle prime risposte da parte degli esperti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi