Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 maggio 2014 alle ore 08:13.

My24

Pubblichiamo le risposte ad alcuni dei quesiti sul bonus Irpef che sono stati inviati dai lettori. Altre risposte sono state pubblicate sul Sole 24 Ore del 30 aprile e dell'1, 3, 4, 6 e 9 maggio. Il reddito assimilato
fa maturare il bonus
Si chiede conferma della spettanza del bonus di 80 euro all'amministratore di società che percepisce un compenso mensile determinato con delibera dell'assemblea.
RIl reddito in oggetto, se non attratto nel reddito di lavoro autonomo professionale, ma inquadrato come un reddito assimilato a quello di lavoro dipendente ai sensi della lettera c bis) del comma 1 dell'articolo 50 del Tuir (trattato come un co.co.co), fa potenzialmente maturare il diritto al bonus.
Anche la pensione
incide sul cumulo
Oltre al reddito da lavoro dipendente ho una pensione di reversibilità: la pensione farà cumulo? Se sì, devo rendere tutto a fine anno?
RIl reddito complessivo è dato dalla somma di tutte le categorie di reddito, come previsto dall'articolo 6 del Tuir; restano esclusi il reddito riferito all'abitazione principale più relative pertinenze e i redditi soggetti a tassazione separata. Pertanto, se sommando il suo reddito da lavoro dipendente con la pensione lei supererà il tetto dei 26mila euro, dovrà restituire il bonus percepito.
Nel 2014 tetto massimo
a quota 640 euro
Un lavoratore dipendente, il cui reddito è pari a 22.776 euro, quanto andrà a guadagnare in busta paga?
RSe il reddito complessivo del lavoratore dipendente non supererà i 26mila euro nel 2014 e avrà lavorato per tutto l'anno, gli spetteranno 640 euro di bonus netti.
Se manca il sostituto
si usa la dichiarazione
Riceverò una borsa di studio fino al mese di agosto, la quale non mi permette di raggiungere gli 8mila euro per poter accedere al bonus irpef. Da settembre verrò assunta regolarmente con contratto che porterà il mio reddito ad una somma tale da superare le detrazioni Irpef. Mi verrà rilasciato il bonus in maniera totale (640 euro) nel mese/mesi in cui raggiungo la capienza o dovrò aspettare di conguagliarlo in dichiarazione dei redditi nel 2015?
RDal mese di settembre il datore di lavoro le erogherà in busta paga il bonus proporzionato ai mesi di lavoro presso di lui; la differenza eventualmente spettante potrà richiederla in sede di dichiarazione dei redditi.
Calcolo del reddito
sul presunto del 2014
Il reddito da prendere in considerazione per accertare il diritto al buono irpef è riferito all'imponibile Irpef 2013 o al presunto 2014?
RSi deve calcolare il reddito complessivo presunto del 2014, che non deve superare 26mila euro. Risposte a cura di
Barbara Massara e Ornella Lacqua

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi