Italia

Anvera, il crossoverboat inventato dal designer di Valentino Rossi

  • Abbonati
  • Accedi
nautica, festival di Cannes

Anvera, il crossoverboat inventato dal designer di Valentino Rossi

Nasce a Rimini il crossoverboat del futuro. Caratterizzato dall'uso di materiali innovativi e straordinariamente leggeri, Anvera, si presenta al pubblico internazionale nelle giornate della nautica francese: all'8 al 13 settembre allo Yatching festival di Cannes e dal 23 al 26 al Monaco Yacht Show.

Frutto della collaborazione tra i massimi esperti della progettazione e dello sviluppo di prodotto del settore italiano, confluiti nella LG Srl di Luca Ferrari, Giancarlo Galeone e Gilberto Grassi, già assieme negli anni del grande successo del Gruppo Ferretti di Forlì, Anvera è stata disegnata dal designer romagnolo Aldo Drudi. »Ho pensato a un delfino - racconta - e ho realizzato Anvera».

Completamente costruita utilizzando carbonio, resina epossidica e particolari attrezzature, appositamente realizzate presso lo stabilimento LG srl, Anvera è dunque non solo leggera, ma anche resistente e, come spiega Luca Ferrari: «è un'ottimizzazione senza precedenti per dimensione e prestazioni, un vero e proprio concentrato di alta tecnologia Made in Italy. Ha uno dei migliori rapporti peso/potenza e al contempo si contraddistingue per la notevole riduzione dei cavalli installati. Ciò le consente di raggiungere una straordinaria efficienza nei consumi che tuttavia le permettono di raggiungere i 50 nodi».

L'estetica di Anvera, caratterizzata dai due montanti di 12 mt a profilo alare che delimitano la tuga, la plancia dei comandi e la copertura del pozzetto, completa questo straordinario crossoverboat che punto a riportare ai vertici del mondo della nautica la grande tradizione del Made in Italy.

© Riproduzione riservata