Lifestyle

Euro 2016, playoff: sorteggio con brivido, c'è…

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Euro 2016, playoff: sorteggio con brivido, c'è Svezia-Danimarca

  • –a cura di Datasport

Il derby scandinavo Svezia-Danimarca, ma anche Ucraina-Slovenia, Bosnia-Irlanda e Norvegia-Ungheria. Questo l'esito dell'urna di Nyon dove sono stati sorteggiati gli abbinamenti dei playoff verso Euro 2016, da cui usciranno le ultime quattro Nazionali qualificate alla fase finale che si aggiungeranno alla Francia Paese ospitante e alle 19 già qualificate attraverso la fase a gironi. Il sorteggio non è stato certo benevolo con la Svezia di Ibrahimovic che dovrà affrontare i danesi in quella che è considerata la grande classica del calcio nordico. Svezia-Danimarca, è bene ricordarlo, è passata alla storia in tempi recenti come la partita del 'biscotto': nella terza e ultima giornata della fase a gironi degli Europei 2004 in Portogallo le due Nazionali, pareggiando 2-2, si qualificarono a braccetto ai quarti di finale a spese dell'Italia di Trapattoni, cui non servì la contemporanea vittoria per 2-1 sulla Bulgaria. Biscotto che, stavolta, di sicuro non potrà essere ripetuto.

Per Ibrahimovic si tratta probabilmente dell'ultima occasione di partecipare a un grande torneo internazionale dopo la mancata partecipazione ai Mondiali brasiliani dello scorso anno, sfumati ai playoff contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Gli spareggi si disputeranno con la classica formula dell'eliminazione diretta: l'andata è in programma tra il 12 e il 14 novembre, il ritorno tra il 15 e il 17 novembre.

Il sorteggio è stato effettuato dalle mani di Dominique Rocheteau, ex attaccante campione d'Europa con la Francia nel 1984. Il 12 dicembre a Parigi si procederà alla composizione, sempre tramite sorteggio, dei sei gironi della fase finale di Euro 2016 in programma la prossima estate dal 10 giugno al 10 luglio.