Italia

Vaticano, lascia padre Lombardi. Alla direzione della sala stampa…

  • Abbonati
  • Accedi
una donna vice

Vaticano, lascia padre Lombardi. Alla direzione della sala stampa arriva l’americano Greg Burke

Cambio alla direzione della sala stampa della Santa Sede: lascia padre Federico Lombardi, che ricopriva l’incarico da dieci anni, e viene promosso con decorrenza primo agosto il suo vice, il giornalista americano Greg Burke. Inoltre viene nominata vice direttore la giornalista spagnola Paloma Garcia Ovejero.

La decisione del Papa dopo la rinuncia di padre Lombardi
La nota della sala stampa precisa che la decisione del Papa è stata assunta dopo che il pontefice «ha accolto la rinuncia» di padre Lombardi, 73 anni di Saluzzo, gesuita, già direttore di Radio Vaticana e del Centro Televisivo Vaticano, aveva assunto l’incarico di “portavoce” esattamente dieci anni fa, nominato da Benedetto XVI, prendendo il posto di Joaquin Navarro Valls, lo storico portavoce di Giovanni Paolo II.

“Burke, giornalista, ha 56 anni, è di St. Louis. Ha fatto il liceo dai gesuiti e si è laureato alla Columbia University”

Chi è Greg Burke, nuovo direttore della sala stampa vaticana  

Burke era vice alla sala stampa dallo scorso dicembre
Burke, 56 anni di St. Louis, liceo dai gesuiti e laurea alla Columbia University, è membro numerario dell’Opus Dei. Come giornalista ha lavorato per Reuters, Metropolitan e poi corrispondente a Roma per il National Catholic Register. Nel 1990 inizia la collaborazione a Time per diventarne poi corrispondente nel 1994, quando la rivista proclamerà Wojtyla uomo dell'anno. Passa alla catena tv Fox News nel 2001 e nel 2012 entra nei Sacri Palazzi come consulente per la comunicazione della Segreteria di Stato, sezione affari generali. Dallo scorso dicembre era passato come vice alla sala stampa. Oltre all’inglese parla italiano, spagnolo e francese.

“Paloma Garcia Ovejero, giornalista spagnola, laurea in giornalismo all’Università Complutense, ha ottenuto un master in comunicazione a New York”

Chi è Paloma Garcia Ovejero, nuova vice della sala stampa vaticana 

Paloma Garcia Ovejero conosce anche il cinese
Paloma Garcia Ovejero, spagnola di Madrid, 41 anni, dal settembre 2012 è corrispondente per l’Italia e il Vaticano per la radio Cadena Cope, Radio Espanola, di cui è stata capo redattore. Laureata in giornalismo all'Università Complutense ha ottenuto un master in comunicazione a New York: oltre a spagnolo, italiano e inglese conosce anche il cinese.

© Riproduzione riservata