Italia

Telethon, Roma medaglia d’oro della solidarietà

  • Abbonati
  • Accedi
31,6 milioni di euro

Telethon, Roma medaglia d’oro della solidarietà

È Roma la città “medaglia d'oro” della solidarietà 2016 con più di 927 mila euro donati a Telethon, in occasione della maratona televisiva 2016 per finanziare la ricerca sulla cura delle malattie rare. Sul podio, al secondo posto, Milano, che totalizza circa 600 mila euro. Terza Napoli che sfiora i 515 mila euro. Tra le regioni, primo in classifica il Lazio con oltre un milione di euro, seguito dalla Lombardia con più di 858 mila euro e dalla Toscana, il cui totale supera i 742 mila euro.

In totale raccolti 31,6 milioni
Nel pomeriggio la Fondazione Telethon ha sottolineato che la maratona tv sulle reti Rai ha permesso di raccogliere 31 milioni e 627.553 euro che saranno destinati a sostenere e finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. La fondazione ha reso noto che è possibile però continuare a donare fino a domani, 20 dicembre, tramite sms solidale al 45510, e tutto l’anno sul sito di Fondazione Telethon. «Con questa campagna - ha sottolineato Francesca Pasinelli, direttore generale di Fondazione Telethon - abbiamo chiesto a tutti di esser presenti in una battaglia importante e in tanti hanno deciso di rispondere con donazioni e azioni, da casa, nelle piazze e sui social media».

Sostenuti in questi anni 2.600 progetti
I fondi raccolti in questi anni hanno permesso di sostenere 2.600 progetti con più di 1.600 ricercatori coinvolti e oltre 470 malattie genetiche rare studiate. E proprio grazie a questi fondi è stato possibile arrivare alla messa a punto di strategie terapeutiche come quella contro l'Ada-Scid, la malattia dei “bimbi in bolla”, e altre gravi malattie genetiche. «L'unico numero in controtendenza - ha sottolineato Pasinelli - è stato la raccolta tramite sms. Questa stranezza è probabilmente imputabile alle attuali formule contrattuali volute dagli operatori, che limitano considerevolmente la possibilità di donare con messaggi ai numeri solidali causando un danno significativo a chi, come Fondazione Telethon, vive del coinvolgimento delle persone che devono essere necessariamente messe nelle condizioni di scegliere come manifestare la propria generosità in modo semplice e immediato».

La banca ha raccolto oltre 10 milioni
Ieri un assegno di 10 milioni 250mila euro, firmato da Bnl Gruppo Bnp Paribas, è stato consegnato, in diretta su Rai 1, dal presidente della Banca, Luigi Abete, e dall’ad di Bnl e responsabile del Gruppo Bnp Paribas in Italia, Andrea Munari. A riceverlo il direttore generale della Fondazione Telethon, Francesca Pasinelli. Con il dato di raccolta 2016, la Banca ha chiuso il 25esimo anno di partnership con Telethon, totalizzando circa 280 milioni di euro a sostegno della ricerca scientifica.

Le popolazioni terremotate non hanno fatto mancare il loro sostegno
Un ringraziamento particolare è andato alle popolazioni colpite dal recente terremoto nel Centro Italia, che non hanno voluto far mancare il loro sostegno. Moltissimi gli appuntamenti di solidarietà prganizzati dalla banca nel corso della maratona: dalla Staffetta di Udine, all’Asta d'arte Pananti a Firenze, fino ai diversi “Telethon a teatro”, da Roma a Bari. E si può continuare a donare.

© Riproduzione riservata