Italia

Legge Lorenzin in Gazzetta, ora è countdown decreti attuativi

  • Abbonati
  • Accedi
professioni sanitarie

Legge Lorenzin in Gazzetta, ora è countdown decreti attuativi

Con la pubblicazione sulla Gazzetta di oggi, la legge-quadro Lorenzin sulla sanità compie l'ultimo tratto del fatidico miglio finale. E dal 15 febbraio i tre nuovi ordini delle professioni sanitarie (infermieri, ostetriche e tecnici radiologi che include 17 categorie) saranno realtà.

Ma perché si concretizzi la svolta su 2 milioni di lavoratori della sanità, sulle regole dei trial clinici per i medicinali e tutto il resto, saranno necessari numerosi decreti attuativi. Che arriveranno entro marzo, secondo quanto promesso dalla ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, che stasera con un tweet dai toni trionfali ha annunciato la pubblicazione della legge che porta il suo nome.

I decreti attuativi
L'arrivo "rapido" dei decreti attuativi sarebbe un goal decisivo per il governo di centrosinistra che per approvare questa complessa legge omnibus ha impiegato 4 anni. Con un andirivieni frenetico tra i due rami del Parlamento intervallato a lunghi stalli in cui si temeva che la legge sarebbe stata affossata. Il sì finale e trasversale è arrivato al Senato, in zona Cesarini, lo scorso 22 dicembre.

© Riproduzione riservata