Moda24

L’innovazione di Forever Unique passa da pietre e tagli

  • Abbonati
  • Accedi
gioielleria

L’innovazione di Forever Unique passa da pietre e tagli

L’innovazione, anzitutto. E la sperimentazione, tanto da riuscire a elaborare nuovi tagli fantasia su cui il brand ha l’esclusiva per l’Italia e l’Europa. Ma anche la pignoleria e la cura maniacale nel ricercare pietre purissime e perfette da incastonare in gioielli realizzati interamente a mano.

Questa è l’essenza di Forever Unique, marchio di alta gioielleria milanese, nato quattro anni fa dall’idea di Alberto Osimo, gemmologo dal 1988 e imprenditore dal ’92. Oggi il marchio può contare su 237 punti vendita, un business consolidato in Europa e Asia e un fatturato che cresce in modo esponenziale: nel primo anno di vita si è quintuplicato, nel 2017 ha registrato una crescita del 30% attestandosi sui 2 milioni di euro.

Forever Unique è un brand che fonda la sua storia sull’esaltazione del diamante, le cui caratteristiche – caratura, colore, purezza e taglio – sono garantite dal certificato IIDGR Part of DBGC, grazie all’intesa con De Beers Group of Companies. «Si tratta di un attestato di qualità da parte di un soggetto esterno all’azienda che rende ancor più uniche le nostre collezioni – spiega il fondatore del marchio -. La clientela apprezza la nostra trasparenza e la sostenibilità del prodotto». I gioielli Forever Unique, disegnati da Paola Casorati, sono tutti originali e pezzi unici. Il marchio ha l’esclusiva per il taglio brillante di forma quadrata (l’”Ideal Square”, lanciato due anni fa, con 68 faccette che formano l’effetto cuori e frecce), ma anche per i tagli a cuore, ad ovale e a cuscino. Di qualche giorno fa anche il nuovo agreement tra Forever Unique e De Beers per la certificazione di lotti di diamanti molto piccoli da montare su bracciali e fedine.

Nel futuro del brand c’è anche il colore. «Da un anno a questa parte – continua Osimo – sto cominciando a lavorare con le pietre colorate: rubini, opali, zaffiri, diamanti fancy color. Una evoluzione che ben si esprime nella collezione couture». Tra le collezioni più famose di Forever Unique c’è la Fancy Ideal Cut Collection, presentata pochi giorni fa ad Hong Kong, che consta di anelli con diamanti taglio fantasia: quadrato, cuscino, cuore e ovale, con le stesse caratteristiche di brillantezza del taglio tondo. Ma c’è anche la collezione Sinuo Colour (undici parure, quattro con zaffiri, tre con smeraldi, quattro con rubini), lanciata nella scorsa edizione di gennaio di Vicenza Oro: un viaggio all’interno della natura e dei suoi colori più accesi.

© Riproduzione riservata