Motori24

Dossier Kia Niro, presentata in Corea la versione elettrica

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 23 articoliElettrica, autonoma e condivisa: ecco come cambia l’automobile

Kia Niro, presentata in Corea la versione elettrica

Dopo l'anticipazione al Ces di Las Vegas a gennaio, ora Kia ha deciso di presentare la versione definitiva della Niro EV all'Expò International Electric Vehicles di Jeju in Corea del Sud, mentre in Europa la vettura debutterà entro la fine del 2018.

Nonostante le evidenti somiglianze col modello di base proposto sino a ora in versione ibrida o ibrida plug-in, la EV presenta diverse modiche estetiche a cominciare dal paraurti anteriore e dalla fanaleria a cui si aggiunge un'inedita griglia che include anche la presa per la ricarica. Inoltre la vettura utilizza grandi cerchi da 17 pollici.

Kia non ha fornito tutte le specifiche tecniche della vettura, ma ha confermato che la Niro EV sarà offerta con due diverse batterie, una soluzione già adottata da Hyundai per la Koba EV: si tratterà di un'unità da 64 kWh che consentirà al modello di percorrere oltre 380 km, mentre l'altro pacco di batterie offerte sarà da 39,2 kWh e garantirà un’autonomia di oltre 240 km.

La nuova Niro EV sarà offerta con un ampio pacchetto di sistemi di “aiuti” alla guida che includeranno l’assistenza per evitare le collisioni frontali, l’assistenza per il cambio di corsia, il controllo intelligente della velocità di crociera e un sistema di avvertimento di collisione posteriore.

Kia ha dichiarato di aver già ricevuto 5.000 pre-ordini per la EV in Corea dove verrà commercializzata subito dopo l’estate. Da segnalare che la Niro EV fa parte della strategia annunciata del brand coreano per un progressivo ampliamento dell’offerta di modelli ecologici che prevede il lancio di 16 nuovi modelli elettrificati entro il 2025.

© Riproduzione riservata