Motori24

Dossier Al Rally Portogallo Hyundai firma un'altra vittoria

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 60 articoliSpeciale Motorsport, il mondo delle gare tra adrenalina e innovazione

Al Rally Portogallo Hyundai firma un'altra vittoria

Tanta adrenalina e colpi di scena al Rally Portogallo 2018, dove a chiudere sul gradino più alto del podio la Hyundai i20 Coupé di Neuville-Gilsoul.

Il sesto appuntamento del Wrc 2018 è stato ricco di colpi di scena tra incidenti e problemi tecnici che hanno continuato a cambiare le carte in tavola.

A gestire bene la gara è stato l'equipaggio della Hyundai Motorsport composto dal pilota belga Thierry Neuville e dal co-pilota Nicolas Gilsoul che ha accumulato un vantaggio di 40 secondi sugli inseguitori. Si tratta del nono trionfo in assoluto per Hyundai Motorsport che mantiene così il comando nella Classifica Costruttori con un vantaggio di 13 punti sul team M-Sport.

(Photographer: Helena El Mokni Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH)

Secondo assoluto ha chiuso Evans-Barritt su Ford Fiesta WRC seguito a sua volta dai compagni di squadra Suninen-Markkula. Anche Toyota ha chiuso con un buon risultato piazzando quarto l'equipaggio Lappi-Ferm su Toyota Yaris Wrc.

Buona prestazione anche per Dani Sordo e il suo navigatore Carlos del Barrio che hanno chiuso in quinta posizione dopo aver battagliato per la conquista del terzo podio stagionale su sterrato, nonostante una penalità di 10 secondi subita dopo la prova speciale nelle strade di Porto. In sesta e settima posizione due Citroën C3 Wrc guidate rispettivamente da Østberg e Breen.

Nel corso della Power Stage, prova che dà la possibilità di conquistare punti extra per il campionato, gli equipaggi non si sono risparmiati: primo posto per Lappi, seguito da Neuville e Sordo. Questi ultimi entrambi su Hyundai i20 Coupé.

Grazie al successo in Portogallo, Neuville è ora in testa alla Classifica piloti con 119 punti, davanti a Sébastian Ogier che non ha raccolto punti in questo weekend a causa di una uscita di strada e che quindi resta fermo a 100 punti.
Il settimo appuntamento del Fia World Rally Championship 2018, in programma dal 7 al 10 giugno sarà il Rally Italia Sardegna.

© Riproduzione riservata