Motori24

Dossier La gamma N Hyundai si amplia con la i30 N Fastback

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 60 articoliSpeciale Motorsport, il mondo delle gare tra adrenalina e innovazione

La gamma N Hyundai si amplia con la i30 N Fastback

Vetture ad alte prestazioni, divertenti e facili da guidare. Sono questi gli ingredienti del brand “N” di Hyundai. Sul circuito del Nürburgring, in Germania, Hyundai Motor Company ha svelato la filosofia e la vision del brand “N”; il primo modello arrivato in Europa è stata la i30 N e al prossimo salone di Parigi (4-14 ottobre) sarà pronta per essere svelata la i30 N Fastback.
Il marchio sportivo del costruttore coreano derivano dall'impegno nel motorsport, ricordiamo che attualmente Hyundai sta gareggiando in diversi campionati tra cui Campionato Mondiale di Rally, nei Campionati VLN del Nürburgring, nel TCR International Series, nel Pirelli World Challenge e nella più dura gara di endurance, la 24 Ore del Nürburgring. Ricordiamo anche che nel Wrc è in prima posizione nella classifica costruttori quando mancano quattro gare alla conclusione del campionato.

La nuova “N Line” presenta un design specifico e caratteristiche che ne migliorano le prestazioni. Infine, “N Options“ offre parti di personalizzazione per i clienti che cercano unicità e prestazioni superiori.
Piuttosto che focalizzarsi unicamente sulle performance, la “N” punta dritta al cuore di chi la guida: i battiti al minuto (BPM) hanno la priorità sui giri al minuto (RPM). Divertenti da guidare per definizione, i modelli “N” abbinano la tenuta in curva di un'auto sportiva a una guidabilità su strada e in pista.

Il nome “N” rappresenta due elementi importanti: il distretto di Namyang in Corea del Sud, dove si trova il Centro di ricerca e sviluppo globale del Gruppo Hyundai e dove il marchio “N” è nato per la prima volta e l'autodromo del Nürburgring in Germania, che ospita il Technical Center di Hyundai ed è il luogo dove i veicoli “N” vengono affinati. Infine, il logo “N” è una rappresentazione grafica di una chicane, una curva stretta a serpentina tipica dei circuiti automobilistici.

i30 Fastback N
Hyundai i30 N e i30 Fastback N condividono lo stesso progetto: creare un'esperienza di guida elettrizzante che enfatizza i “BPM - Beats Per Minute”. Dopo il successo della i30 N, la Nuova i30 Fastback N, secondo veicolo del brand lanciato in Europa, va ad ampliare la gamma dei modelli Hyundai ad alte prestazioni.

L'i30 Fastback N, combinando il sofisticato design della i30 Fastback con l'emozionante esperienza della cinque porte i30 N, è unica nel suo segmento. È l'unica coupé a cinque porte del segmento C, e il nuovo modello “N” arricchisce il suo design esclusivo con prestazioni coinvolgenti e novità stilistiche. La i30 Fastback N verrà presentata al Salone dell'Auto di Parigi e maggiori dettagli su questo modello saranno annunciati a ridosso del lancio.

Solo per il mercato statunitense è già arrivata anche Hyundai Veloster N che si differenzia dalla Veloster Turbo per le caratteristiche meccaniche ed estetiche di interni ed esterni. Veloster N presenta una fascia anteriore e una griglia N-design con appositi condotti dell'aria anteriori per un migliore raffreddamento dei freni. Il design e gli elementi tecnici che definiscono Veloster N includono l'asse anteriore “N Power Sense”, il nuovo turbo, i pneumatici, i freni, con prestazioni ultra-elevate che la distinguono dalla concorrenza.
Veloster N

Infine, Veloster N offre inoltre una serie di parametri controllati dal guidatore attraverso la selezione della modalità di guida N Grin Control: l'opzione consente ai clienti di utilizzare le proprie preferenze di guida attraverso impostazioni personalizzabili per ogni stile ed esperienza.
Le vendite delle vetture Hyundai “N” stanno superando le aspettative. Nella prima metà del 2018 sono state immatricolate in Europa quasi 3.000 unità di i30 N. In Germania, le prime 100 unità della i30 N First Edition sono state vendute online nell'arco di sole 48 ore, e il trend positivo sta proseguendo.

© Riproduzione riservata