Tecnologia

Ecco Google Dataset Search, il motore di ricerca per scienziati e…

  • Abbonati
  • Accedi
banca dati online

Ecco Google Dataset Search, il motore di ricerca per scienziati e giornalisti

Un motore di ricerca tutto dedicato al mondo dei dati. Si chiama Google Dataset Search ed è, appunto, l'ultima creatura di Mountain View. Il portale, attualmente ancora in versione beta, è stato pensato per “scienziati, giornalisti e data geek”, come ha scritto sul blog di Big G Natasha Noy, ricercatrice nella sezione AI di Google. Dataset Search permette di trovare le banche dati portando l'utente direttamente nella pagina in cui sono pubblicati ed è possibile scaricarli. Riducendo così, e di molto, il tempo di ricerca. Per rendere possibile tutto questo, Big G ha definito delle linee guida rivolte a coloro che pubblicano i dati, tali da consentire al motore di ricerca di riconoscere il dataset come tale.

Si tratta, in particolare, di indicare l'autore del dataset, la data di pubblicazione, le modalità di raccolta delle informazioni e le condizioni di utilizzo. Un modello basato sullo standard definito da schema.org, una comunità fondata dalla stessa Google con Microsoft, Yahoo e Yandex con l'obiettivo di standardizzare la modalità di elaborazione e pubblicazione dei dataset.

Bene, ma che tipo di informazioni è possibile ottenere utilizzando questo motore di ricerca? «Ci sono dataset dedicati a tematiche ambientali e legate alle scienze sociali, così come dati relativi ad altre discipline - scrive sempre Noy - compresi quelli messi a disposizione dai governi e da testate giornalistiche, come ad esempio ProPublica». Realtà che della raccolta e rielaborazione di dati ha fatto una delle sue ragioni di essere. Oltre che una fonte di entrate.
E l'Italia? Si trovano anche informazioni sul nostro Paese. Digitando banalmente Italy nella stringa di ricerca si ottengono dataset che parlano di temi economici, come il prodotto interno lordo, ma anche culturali, ad esempio i musei, e demografici, la popolazione.

C'è anche un dataset che raccoglie informazioni relative ai terremoti che avvengono lungo la penisola.
Dataset Search è una delle iniziative volute da Google per rendere sempre più centrale il ruolo dei dati nei risultati restituiti agli utenti. Recenti modifiche introdotte sul motore di ricerca principale avevano reso più semplice trovare tabelle di dati, elemento pensato in primo luogo per giornalisti e redazioni. Questo passaggio ulteriore, invece, promette di essere una risorsa utile anche per chi si occupa di ricerca.

© Riproduzione riservata