Italia

Genova, Autostrade sfida il governo e presenta il progetto per ricostruire…

  • Abbonati
  • Accedi
l’esecutivo ha escluso la societÀ

Genova, Autostrade sfida il governo e presenta il progetto per ricostruire il ponte in 9 mesi

Il consiglio di amministrazione di Autostrade, «ritenendo essenziale l’obiettivo di ripristinare nel minor tempo possibile il viadotto Polcevera, ha inviato al Commissario il progetto per la ricostruzione elaborato dalla società, in adempimento delle previsioni di Convenzione». Il progetto prevede «demolizione e ricostruzione del Ponte da realizzarsi in nove mesi» dalla approvazione e dalla disponibilità delle aree. Sul progetto Autostrade «è pronta ad impegnarsi contrattualmente al rispetto dei tempi indicati, fornendo garanzie economiche».

La “sfida” al Governo
Una mossa, quella del Cda, con cui la società prova a battere il governo sul tempo. Tuttavia il vicepremier Luigi Di Maio ha assicurato: la norma che esclude dalla ricostruzione Autostrade prevista nel decreto Genova «reggerà» a un eventuale ricorso dell’azienda.

GUARDA IL VIDEO/Toninelli: dl Genova sarà migliorato ma non va contestato

Società disponibile ad altro progetti
La società si dice «disponibile a sviluppare eventuali ulteriori ipotesi progettuali, laddove richieste dal Commissario. La società ritiene che la presentazione della soluzione progettuale e operativa sia doverosa e legittima e la più efficace per ripristinare in tempi certi e rapidi la tratta autostradale Genova Aeroporto-Genova Ovest, auspicando (ovviamente salva la tutela delle sue ragioni) che possa essere positivamente valutata dal Commissario Straordinario e dalle Istituzioni».

© Riproduzione riservata