Italia

Renato Saccone è il nuovo prefetto di Milano

  • Abbonati
  • Accedi
consiglio dei ministri

Renato Saccone è il nuovo prefetto di Milano

Il nuovo prefetto di Milano Renato Saccone
Il nuovo prefetto di Milano Renato Saccone

Il consiglio dei ministri ha deciso la nomina dei nuovi prefetti di Milano, Torino, Lecce e Catania. Renato Saccone, finora a Torino, è il nuovo prefetto di Milano. Nel capoluogo piemontese Saccone viene sostituito da Claudio Palomba. Maria Teresa Cucinotta lascia Caltanissetta per Lecce. Il nuovo prefetto di Catania è Claudio Sammartino, che aveva l’incarico di commissario dello Stato per la Regione Sicilia. «Ringrazio i prefetti per il lavoro svolto fin qui, e faccio i migliori auguri per il nuovo incarico» ha commentato il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

In particolare Saccone è stato dal 29 agosto 2016 prefetto della provincia di Torino. Nato nel 1956 a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), laureato in Giurisprudenza a Napoli nel 1980, ha frequentato il Corso di formazione per funzionari della carriera direttiva amministrativa dello Stato entrando nell’Amministrazione civile dell’Interno - carriera prefettizia - il 15 dicembre 1982. Ha prestato servizio nelle sedi di Firenze, Roma-Ministero, Caserta, Massa e Carrara, di nuovo Firenze, Milano, Monza e Siena.

È stato Capo di Gabinetto nelle Prefetture di Massa e Carrara, Firenze e Milano, dove ha svolto anche le funzioni di vice prefetto vicario. Ha curato, in particolare, emergenze per calamità naturali, eventi come il Social Forum Europeo di Firenze nel 2002, programmi di accoglienza per profughi.

© Riproduzione riservata