Motori24

Dossier Peugeot Sport Italia: ecco il programma della stagione 2019

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 92 articoliSpeciale Motorsport, il mondo delle gare tra adrenalina e innovazione

Peugeot Sport Italia: ecco il programma della stagione 2019

Peugeot Sport Italia presenta i programmi per la stagione 2019 con il passaggio del testimone a Ciuffi e Gonella della 208 R2B, vincitori lo scorso anno del trofeo Competition, che quest'anno giunge alla quarantesima edizione. Grande curiosità anche i programmi di Paolo Andreucci che quest'anno si calerà nella parte di coach dei giovani del Leone e Peugeot Motorsport ambassador. Ma non è detto che non indossi tuta e casco in qualche gara con la sua fida navigatrice Anna Andreussi.

Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella sono i giovani che formano l'equipaggio ufficiale Peugeot Sport Italia e che avranno il compito di difendere i colori nel Campionato Italiano due ruote motrici 2019 al volante della 208 R2B ufficiale.

Un premio, quello di diventare ufficiali del Leone, giunto dopo gli ottimi risultati conquistati durante lo scorso anno, quando Peugeot Sport Italia aveva messo in palio per il vincitore del Peugeot Competition Top, la serie di vertice del trofeo promozionale che da quarant'anni forma generazioni di nuovi piloti tricolori.

Palmares di Ciuffi e Gonella
Ciuffi, classe 1993, ha debuttato agonisticamente nel 2015 nel Peugeot Competition, partendo dal più formativo sterrato con qualche punta all'estero.

I risultati sono arrivati subito: nel 2015 ha partecipato a quattro gare nel Trofeo Raceday Terra con 2 secondi posti di classe; nel 2016 ha disputato 9 gare su terra con tre vittorie di classe in vari campionati con la Peugeot 208 R2B ed è giunto primo del 2 Ruote Motrici Terra; nel 2017 è arrivato secondo nel Peugeot Competition TOP 208, terzo nel Peugeot Competition RALLY 208 ed primo di classe al Rally della Val d'Orcia con una 207 S2000.

Nel 2018 il grande exploit: terzo classificato Campionato Italiano Junior su 208 R2B; primo classificato nel Trofeo Peugeot Competition TOP 208; primo classificato Trofeo Peugeot Competition RALLY 208; primo classificato nel Trofeo Peugeot Competition CLUB.

Tommaso Ciuffi sarà affiancato da Nicolò Gonella, classe 1995. Come Tommaso anche Nicolò ha iniziato a gareggiare nel 2015 come copilota di vari piloti. L'anno seguente ha disputato il Campionato italiano rally cogliendo le prime vittorie di classe; nel 2017 l'incontro con Tommaso con cui disputa il Peugeot Competition TOP 208; e nel 2018, poiché squadra che vince non si cambia, fa coppia fissa con Ciuffi e ne condivide i tanti successi.

Peugeot Comeptition e calendario due ruote motrici
I ragazzi sono emozionati di questa opportunità che Peugeot Sport Italia mette a disposizione. Da quarant'anni il trofeo promozionale costituisce l'unico vivaio nazionale che consente la scoperta e la valorizzazione di giovani talenti italiani, permettendo ai migliori di competere alla pari con campioni già affermati.

A supportare i giovani anche l'esperto Paolo Andreucci che per quest'anno vestirà anche il ruolo di Ambassador.

Quest'anno, infatti, dopo la vittoria del titolo piloti di Paolo Andreucci, la 208 T16 non parteciperà al Campionato Italiano Rally (Cir). Ma il Gruppo Psa sarà presente nella categoria R5 con la Citroën C3 portata in gara dall'equipaggio Rossetti-Mori.

Il calendario delle due ruote motrici prevede sette sfide: Rally Il Ciocco e Valle del Serchio del (22-24 marzo), Rallye di Sanremo (12-14 aprile), Rally Targa Florio (9-12 maggio), Rally Roma Capitale (19-21 luglio), il Rally del Friuli Venezia Giulia (30-31 agosto), Rally 2 Valli (10-12 ottobre), ed il Tuscan Rewind (22-24 novembre). Quest'ultimo rappresenta l'unica tappa su sterrato dei 7 appuntamenti di stagione.

© Riproduzione riservata