Italia

Via allo Smart building roadshow: progettazione di edifici in chiave…

  • Abbonati
  • Accedi
via allo smart Building Roadshow

Via allo Smart building roadshow: progettazione di edifici in chiave innovativa

«Gli edifici, residenziali, commerciali e per le comunità, devono oramai essere concepiti come l'ultima importantissima tratta della rete digitale diffusa che si va sviluppando nel nostro Paese. Concepire, progettare e realizzare edifici con funzionalità che li rendano nodi di quella rete, e che permettano al loro interno il più ampio sviluppo di servizi digitali evoluti, vuol dire creare un valore che sarà sempre più riconosciuto da cittadini, Pa, imprese e professionisti, con conseguente sviluppo del mercato». Lo ha detto il presidente di Anitec-Assinform Marco Gay commentando lo start a Roma dello “Smart Building Roadshow 2019”, organizzato da Anitec-Assinform (associazione di Confindustria delle imprese dell'Ict e dell’elettronica di consumo) e promosso da Ance (Associazione nazionale costruttori edili), in collaborazione con Smart Building Italia.

Buia: «Prioritaria la digitalizzazione»
«Il futuro delle città - ha sottolineato il presidente di Ance Gabriele Buia - è legato alla capacità di intercettare i nuovi bisogni dei cittadini, migliorando la qualità della vita e la competitività dei territori. La digitalizzazione è prioritaria per l’Ance. Ed è per questo che siamo fortemente impegnati nel promuovere lo sviluppo della digitalizzazione in tutte le fasi del processo produttivo che partono dalla progettazione e arrivano alla costruzione di edifici intelligenti».

Formazione sul territorio in tema di tecnologie digitali
L'iniziativa nasce per promuovere la formazione sul territorio in tema di tecnologie digitali applicate al settore dell'edilizia. L'edizione 2019 è focalizzata sulle soluzioni digitali per la progettazione degli edifici in chiave innovativa, a testimonianza di come la trasformazione digitale possa portare valore aggiunto in tutte le filiere produttive. Il roadshow partito oggi da Roma presso la sede di Acer (Associazione costruttori edili di Roma e provincia) e nei prossimi mesi raggiungerà Milano, Vicenza e Bari. Al Roadshow 2019 seguirà, dal 13 al 15 novembre l'appuntamento con Smart Building Expo, la manifestazione fieristica dedicata al settore, che nel 2019 torna a Milano in abbinamento con sicurezza.

© Riproduzione riservata

>