Famiglie e studenti

«Notte prima degli esami», questa sera la diretta di Radio 24

di Redazione Scuola

2' di lettura

Didattica a distanza, lockdown, classi divise e lezioni a singhiozzo. Dopo un anno scolastico difficile, per quasi 490 mila studenti è arrivato il momento dell'esame di Stato. Si parte domani, con un'unica prova orale, come già accaduto lo scorso anno. Una maturità dunque ridotta, ma che consente ai ragazzi di non perdere il tradizionale momento conclusivo della scuola secondaria di secondo grado.

E tradizione rispettata anche a Radio 24, che torna con «La Notte prima degli esami». Questa sera, dalle 21 alle 24, Federico Taddia sarà in onda, insieme all'attrice comica Federica Cacciola, per raccontare le emozioni della maturità.

Loading...

«Per le studentesse e gli studenti italiani è stato un altro anno complicato - dichiara Federico Taddia che su Radio 24 è in onda tutte le domeniche alle 11 con «I Padrieterni» - . Ma questo esame - sebbene diverso dal solito - rientra tra le cose che hanno il sapore di un ritorno alla normalità. Per le ragazze e i ragazzi è una prova, con le immancabili ansie e paure, ma credo sia bello e necessario essere al loro fianco anche quest'anno. E i tanti personaggi che hanno scelto di partecipare sono la dimostrazione di una vicinanza e un supporto collettivo ai nostri giovani, ai nostri maturandi».

A dare i suoi consigli agli studenti anche il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi, che aprirà la diretta. Nel corso della serata, racconteranno poi la loro maturità tanti personaggi del mondo della cultura e della spettacolo.

Fra gli ospiti, i cantanti Roberto Vecchioni, Vasco Brondi, Giovanni Caccamo, Albi de Lo Stato Sociale, Gaudiano. Interverranno poi la scienziata Amalia Ercoli Finzi e la divulgatrice scientifica Gabriella Greison. Spazio ai ricordi anche degli scrittori Fabio Genovesi e Paolo Cognetti, dell'attrice Chiara Francini, della schermitrice Elisa Di Francisca e del fumettista Takoua Ben Mohamed. Non mancheranno poi i consigli dei professori e la voce degli ascoltatori in diretta.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter Scuola+

La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative

Abbonati