ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùEnergia

Nucleare, firmato accordo tra Newcleo e Tosto Group

La collaborazione a lungo termine riguarda ricerca, progettazione e dimostrazione fino all’industrializzazione di reattori modulari raffreddati a piombo

Ingegneri al lavoro per ultimare i progetti dei reattori di ultima generazione. Newcleo, nata a settembre 2021, ha 360 dipendenti ed è presente in Italia, Francia e Gran Bretagna

2' di lettura

Newcleo, l’azienda che sta lavorando per sviluppare tecnologia nucleare di quarta generazione, ha firmato un accordo di collaborazione con Tosto Group, leader nella produzione di componenti grandi e in pressione nei settori chimico, oil & gas ed energetico, compreso il settore nucleare.

Questa partnership unirà due leader del settore in un contratto di collaborazione sinergico e a lungo termine che riguarda ricerca, progettazione e dimostrazione fino all’industrializzazione di piccoli reattori modulari veloci raffreddati a piombo (LFR: Lead-cooled Fast Reactor).

Loading...

La partnership sarà ulteriormente rafforzata da un meccanismo di work for equity che consentirà a Tosto Group di investire in Newcleo, rendendola parte integrante dei risultati raggiunti dall’azienda.

Obiettivo reattore al piombo

Tosto Group è composto da sette società con sede in Italia e Romania. Le due principali aziende, Walter Tosto (Chieti, Italia) e Belleli Energy CPE (Mantova, Italia), sono riconosciute come fornitori di alta qualità a livello mondiale di apparecchiature di processo critiche e a lungo termine, grazie al loro consolidato know-how, all’ampia esperienza, alle attrezzature uniche e alle sedi produttive strategiche in riva al mare.

L’obiettivo di Newcleo continua a essere la realizzazione di un dimostratore LFR da 30 MWe, seguito da un’unità commerciale da 200 MWe.

Tempi di realizzazione

Stefano Buono, presidente e amministratore delegato di Newcleo, ha commentato: «Siamo concentrati sui tempi di realizzazione ambiziosi e questa partnership industriale con Tosto Group ci aiuterà a consolidare ulteriormente la nostra visione. Il gruppo apporta un’esperienza forte e comprovata per garantire la migliore produzione di componenti più grandi per i nostri reattori». Luca Tosto, Amministratore delegato di Tosto Group ha aggiunto: «Siamo orgogliosi di collaborare con Newcleo, leader lungimirante nella tecnologia nucleare di quarta generazione. Questa partnership riflette il nostro impegno per l’innovazione e nelle soluzioni energetiche sostenibili e sottolinea la nostra dedizione al settore nucleare, dove stiamo investendo attivamente ed espandendo la nostra divisione commerciale».


Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti