Numeri record nel 2022 per il gruppo Cosulich
I ricavi sono saliti a 2,2 miliardi di euro e il risultato netto a 52 milioni
di Raoul de Forcade
I punti chiave
1' di lettura
Crescita record nel 2022 per il gruppo Cosulich. A testimoniarlo è il report annuale dell’azienda che opera in diversi settori del comparto marittimo. Grazie a una situazione macroeconomica favorevole e a un contributo importante degli investimenti fatti negli anni precedenti spiegano alla Cosulich, l’azienda «ha raggiunto dei risultati storici mai visti prima».
Fatturato a +45%
In breve: il fatturato ha raggiunto 2,2 miliardi di euro (+45% sul 2021), l’ Ebitda 68,7 milioni (+180%) e il net result 52 milioni (+170%); numeri, sottolineano all’azienda, «che sono frutto di un contributo positivo da parte di tutte le 13 aree di business, ma sono sicuramente degni di nota i contributi del ramo marine fuel & Lng, le attività armatoriali e della logistica e di spedizioni, oltrechè la diversificazione nel ramo dell’acciaio, grazie alle attività condotte dalla collegata Trasteel».
Nuove acquisizioni
Nel corso dell’anno scorso sono state condotte anche diverse attività straordinarie di m&a, come, a giugno, la joint venture con C&c Transports; a luglio l’acquisizione del 90% di Gente di mare; a settembre quella di Mesco International; a ottobre l’ingresso nel gruppo (tramite Trasteel) di Profilmec Group; e a dicembre l’aqcuisizione di Monaco Yacht Partner.
Oggi il gruppo Cosulich conta 128 società e 2.500 addetti, con prospettive definite «soddisfacenti» per il 2023: «Il nostro obiettivo - spiegano - è di replicare quanto fatto nel 2021, il nostro secondo miglior anno di sempre».
loading...