PRIMO CONTATTO

Nuova Audi A3 Sportback in prova: ecco come va la versione 35 Tdi

Abbiamo guidato la quarta generazione della media di Ingolstadt nella variante spinta dalla motorizzazione 2.0 Tdi da 150 cavalli

di Simonluca Pini

default onloading pic

Abbiamo guidato la quarta generazione della media di Ingolstadt nella variante spinta dalla motorizzazione 2.0 Tdi da 150 cavalli


5' di lettura

La nuova Audi A3 Sportback svela le sue doti su strada dopo il debutto online a causa del Coronavirus. Arrivata alla quarta generazione, la media di Ingolstadt si presenta con un lungo elenco di novità a partire dallo stile completamente nuovo fino ad un contenuto tecnologico che spazia dall'ambiente connesso alla guida autonoma di livello 2. Caratterizzata dall'ampia offerta di motorizzazioni, comprese le versioni ibride a 48 volt, plug-in hybrid e metano, la nuova A3 Sportback porta a bordo tecnologie come l'assistente Amazon Alexa e la connettivtà Car to X.

Audi A3 Sportback 2020, design
La nuova Audi A3 Sportback presenta uno stile completamente nuovo, interni digitalizzati, collegamento in rete e un'ampia scelta di motorizzazioni tra benzina, diesel, mild-hybrid, ibrido plug-in, metano e la possibilità di scegliere tra trazione anteriore o integrale quattro. Esteriormente Il frontale è caratterizzato dall'ampio single frame esagonale con griglia a nido d'ape. Nella zona posteriore, lo spoiler al tetto dal marcato sviluppo longitudinale, i gruppi ottici posteriori privi di sbalzi, l'estrattore e le uscite trapezoidali degli scarichi contribuiscono ad enfatizzare l'impronta a terra della vettura.

Dimensioni nuova Audi A3 Sportback

Sulla nuova Audi A3 aumenta lo spazio rispetto al passato grazie a dimensioni maggiori. Con una lunghezza di 4,34 metri e una larghezza di 1,82 metri (senza specchietti), risulta più larga di circa 3 centimetri. I passeggeri godono così di maggiore spazio all'altezza dei gomiti e delle spalle. L'altezza e il passo, pari rispettivamente a 1,43 metri e 2,64 metri, sono identici rispetto alla terza generazione. Una novità è costituita dalla seduta del conducente, lievemente ribassata. Il bagagliaio, caratterizzato da una capacità compresa tra 380 e 1.200 litri, si avvale di un piano di carico regolabile su diversi livelli di altezza, al di sotto del quale può essere riposta la cappelliera. A richiesta, è disponibile il portellone a comando elettrico azionabile anche con il movimento del piede. In funzione della motorizzazione, la novità tedesca può gestire una massa rimorchiabile (frenata, con pendenza massima del 12%) fino a 1.600 chilogrammi.

Interni nuova Audi A3 Sportback

A bordo la plancia riprende lo stile dei modelli Audi di categoria superiore: lo schermo touch da 10,1” consente di gestire la selezione dei media, la navigazione e l'ampia gamma di servizi Audi connect. Il display centrale è inserito nella cornice in nero lucido al centro della plancia. Accanto al nuovo selettore del cambio spicca una novità, rappresentata dal comando per la regolazione del volume, sensibile ai movimenti circolari delle dita e risultato funzionale e dal rapido utilizzo. Complessivamente la qualità è in linea con il posizionamento premium della vettura, anche se qualche plastica non è all'altezza dei quattro anelli. Promosso a pieni voti invece il nuovo sistema d'infotainment Mib3, 10 volte più veloce del precedente, dotato di sim interna per garantire la massima connettività e con Apple CarPlay e Android auto disponibili anche in modalità wireless.

Passando ai proiettori arrivano di serie i fari a led su tutte le versioni, mentre nella configurazione top di gamma non mancano proiettori a Led Audi Matrix. In abbinamento al sistema di navigazione Mmi plus è previsto l'Audi virtual cockpit, forte di funzioni aggiuntive tra le quali la rappresentazione della mappa di navigazione in formato ampliato. Lo step superiore, vale a dire l'Audi virtual cockpit plus da 12,3”, consente di optare per differenti layout, tra i quali una grafica spiccatamente sportiva. Tra le dotazioni a richiesta spicca l'head-up display, che proietta – a colori – le principali informazioni sul parabrezza.Audi A3 Sportback, Car to X di serie La nuova Audi A3 Sportback è in grado di dialogare con la flotta Audi di nuova generazione grazie ai servizi Car-to-X. Le vetture condividono le informazioni sull'entrata e uscita dai parcheggi, così che in molteplici città siano fornite stime in merito ai posti liberi disponibili. In aggiunta, le auto condividono sia gli avvisi di pericolo, ad esempio la presenza di nebbia o ghiaccio sul manto stradale, sia i limiti di velocità. A tal proposito, una novità è rappresentata dalle informazioni sui semafori. Grazie al collegamento in rete con l'infrastruttura urbana, l'impianto semaforico invia informazioni all'auto in modo che il conducente possa adattare la velocità in funzione “dell'onda verde”.

Si Apre con lo smartphone

L'App myAudi collega lo smartphone alla nuova Audi A3 Sportback. L'applicazione consente di utilizzare servizi come la navigazione myAudi, che passa senza soluzione di continuità dal device portatile all'auto, lo streaming musicale e il trasferimento del calendario del device all'Mmi. È inoltre possibile bloccare o sbloccare da remoto le portiere, individuare la zona di sosta per essere condotti alla vettura e attivare il riscaldamento autonomo a motore spento (a richiesta).

Tra le novità spicca anche la chiave Audi connect, disponibile successivamente al lancio, grazie alla quale sbloccare/bloccare la vettura e avviare il propulsore da remoto mediante un device Android.Audi A3 Sportback, guida autonoma di livello 2 Sul fronte della guida autonoma la dotazione è completa, con una dotazione di serie che comprende Audi pre sense front con riconoscimento dei ciclisti e dei pedoni, collision avoid assist, lane departure warning e chiamata d'emergenza e assistenza Audi connect.

A richiesta l'Adaptive cruise assist, che regola automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuisce a mantenere il centro corsia, anche in presenza di lavori in corso.Audi A3 Sportback, prova su strada Per la prima prova su strada della nuova Audi A3 Sportback, abbiamo scelto la versione 35 Tdi con cambio S tronic a 7 rapporti e trazione anteriore. La motorizzazione 2.0 litri da 150 cavalli è il compromesso perfetto tra prestazioni e consumi, con una velocità massima di 224 km/h, uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 8.4 secondi e un consumo combinato registrato nel nostro primo test (urbano e extraurbano) di oltre 17 km/h al litro. Caratterizzata dall'elevata insonorizzazione, la A3 Sportback si adatta allo stile di guida e al percorso grazie all'Audi Drive Select con cinque programmi di guida (di serie per la versione S line edition).

Audi A3 Sportback, prezzo

Il listino prezzi della nuova Audi A3 Sportback parte da 27.950 euro per 1.0 (30) Tfsi 110 cavalli a benzina e da 29.150 euro per la 2.0 (30) Tdi 116 cavalli a gasolio. La 1.5 (35) Tfsi 150 CV S tronic mild hybrid 48V è commercializzata a 32.300 euro, mentre per la 2.0 (35) Tdi 150 cv S tronic protagonista della nostra prova si parte da parte da 35.200 euro e la cifra destinata a salire rapidamente attingendo al ricco catalogo di accessori. Da sottolineare l'introduzione di Audi Value, con rate da 199 euro (più anticipo di circa 7.000 euro) per i modelli 2.0 (30) Tdi e 1.5 (35) Tfsi 150 cavalli S tronic Mhev 48V nell'allestimento Business Advanced, con valore futuro garantito a copertura di oltre ill 60% del prezzo vettura. Audi Value noleggio invece è la formula, destinata anche ai privati, nata sulla base dell'esperienza maturata con Audi Value ma resa ancora più smart: garantisce tutti i vantaggi di possedere nuova Audi A3 Sportback senza sottostare agli oneri di gestione.

Bollo, assicurazione Rca, manutenzione e assistenza rientrano nel canone mensile. In aggiunta, per i contratti retail con durata di almeno 36 mesi, ogni Cliente beneficia dell'omaggio di tre canoni. Una soluzione che consente di pianificare in anticipo e con grande precisione le spese di gestione del veicolo.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti