sportive

Nuova Lamborghini Huracan Evo, ecco come cambia la piccola di Sant'Agata

di Corrado Canali


2' di lettura

E' lunga 4.520 mm, poco più della “prima” Huracan, la nuova Evo che però ha lo stesso passo di 2.620 mm, ma promette di essere ancora più reattiva grazie all'impiego dell'inedito assale posteriore sterzante abbinato al sistema di Dynamic Steering.

Ma l'aggiornamento della Evo prevede anche uno nuovo “pacchetto” estetico destinato ad affinare ulteriormente l'aerodinamica della sportiva del Toro. Il paraurti anteriore dispone, infatti, di un splitter con ala integrata e di nuove prese d'aria maggiorate con design ispirato allo stile dei modelli più recenti della Lamborghini. Inediti anche i gruppi ottici con luci a Y, così come le prese d'aria laterali, ridisegnate. Nella parte dietro si concentrano, tuttavia, le differenze estetiche più evidenti della nuova Evo, a partire dai terminali di scarico rialzati fino al nuovo spoiler e all'estrattore che migliorano la tenuta di strada alle alte velocità.

Nuova Lamborghini Huracan Evo

Nuova Lamborghini Huracan Evo

Photogallery5 foto

Visualizza

Novità anche all'interno dove debutta un touchscreen capacitivo da 8,4” che è inserito nella console centrale. Tramite l'infotainment, poi, si possono controllare svariate funzioni come ad esempio le regolazioni del climatizzatire e dei sedili. L'impianto multimediale, inoltre, ha un navigatore connesso e con la compatibilità ad Apple CarPlay è controllabile con l'assistente vocale Siri. A richiesta sono disponibili anche un hard disk più capiente e un sistema di telemetria con doppia videocamera. I rivestimenti interni, inoltre, sono in pelle, ma anche con Alcantara ed è disponibile un rinnovato sistema d'illuminazione all'interno.

Infine sotto al cofano è confermato il V10 aspirato di 5.200 cc da 640 cv di potenza e 600 Nm di coppia alloggiato sempre in posizione centrale longitudinale che, però, è stato aggiornato con nuove valvole d'aspirazione di titanio e con un impianto di scarico alleggerito. Grazie ad un peso di 1.422 kg la nuova Huracan Evo ha un rapporto peso e potenza di 2,22 kg/cv per una accelerazione da 0 a 100 kmh in 2.9 secondi e di una velocità massima di 325 kmh.

Di serie è previsto il sistema di trazione integrale con differenziale autobloccante meccanico posteriore abbinato a un cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti. Grazie, infine, ad un impianto frenante con dischi carboceramici e pinze a sei pistoncini all'anteriore e quattro al posteriore la nuova Huracan Evo si ferma da 100 a 0 chilometri in appena 31,9 metri. Le prime consegne della nuova Lamborghini Huracan Evo sono previste in primavera ad un prezzo, tasse escluse, di 184.034 euro.

    Newsletter

    Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

    Iscriviti