PRIMO CONTATTO

Nuova Opel Crossland, come cambia e come è fatto il rinnovato suv

Nel programma di rinnovo della gamma del costruttore tedesco rientra anche il più compatto fra i modelli a ruote alte che si adegua allo stile più recente del brand.

di Corrado Canali

default onloading pic

Nel programma di rinnovo della gamma del costruttore tedesco rientra anche il più compatto fra i modelli a ruote alte che si adegua allo stile più recente del brand.


4' di lettura

Già svelata in autunno dell'anno scorso, la nuova Opel Crossland debutta in questi giorni nelle concessionarie italiane. S tratta del tratta del restyling del modello con la X, modificato in maniera netta nel design ispirandosi al nuovo corso lanciato anche dall'altra Opel che ha perso la X, la Mokka. Come il suv compatto anche la nuova Crossland infatti dispone ora del nuovo frontale con la mascherina Vizor e i gruppi ottici a Led, mentre nella parte dietro sono previste finiture e dei fari modificati. L'abitacolo, invece, mantiene l'impostazione di prima, ma viene arricchito da un infotainment che è molto più evoluto e caratterizzato da uno schermo da 7 o da 8 pollici.

Opel Crossland

Solo varianti termiche a benzina e diesel
La nuova Crossland è disponibile soltanto nelle varianti di 1.200 cc a benzina da 83, 110 e 130 cv e in quelle diesel da 1.500 Ecotec da 110 e 120 cv. Il cambio automatico a sei marce è offerto soltanto sul 1.200 a benzina da 130 cv e sul diesel da 120 cv. Non sono previste versioni varianti ibride neppure nella tipologia più basica, quella mild, né tantomeno elettriche. Per quanto fossero interessati ad un crossover sempre compatto, ma elettrificato il marchio Opel sta per lanciare la molto più sportiveggiante Mokka, disponibile sempre a benzina o a gasolio, ma soprattutto anche nelle versione 100% elettrica, accreditata di circa 350 km di autonomia.

Loading...

Opel Crossland

Interni curati e all'insegna della praticità
L'abitacolo della nuova Opel Crossland è anche piuttosto curato, anche se le bocchette del clima non hanno una rotella di regolazione della portata e i pannelli delle porte sono un pò rigidi, mentre la plancia non lo è. Prova, invece, superata in praticità, grazie al divano scorrevole: ciascuna delle due parti con frazionamento 60/40 può avanzare di 15 cm. Così, la capacità di carico passa da 410 litri a 520, senza rinunciare a nessun posto: un ottimo valore per un'auto lunga 421 cm. Reclinando lo schienale, invece, si arriva 1255 litri. Utile anche il doppio fondo che si ottiene con il piano di carico quando è fissato nella posizione più alta.

Quattro allestimenti tutti molto equipaggiati
Gli allestimenti previsti sono quattro e ribattezzati Edition, GS Line, Elegance e Ultimate. La versione Edition offre di serie l'Hill Hold, i cerchi d'acciaio da 16 pollici, gli specchietti retrovisori elettrici riscaldabili e ripiegabili elettricamente, i gruppi ottici a Led anteriori, il climatizzatore manuale, il volante di pelle, il Cruise Control e l'infotainment IntelliLink con display da 7 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. La variante GS Line aggiunge i cerchi di lega da 16 pollici, la cornice rossa sulla fiancata e sul montante e il tetto nero. La Elegance ai cerchi da 16 pollici, aggiunge le finiture cromate, il clima bizona e le luci interne a Led.

I

Opel Crossland

l livello top di gamma è quello Ultimate
La Crossland Ultimate, infine, a quanto offerto dagli altri tre livelli aggiunge anche i cerchi da 17 pollici, le luci posteriori a Led, i fari anteriori a Led autoadattivi in movimento, i vetri posteriori oscurati, i fendinebbia e ancora le barre sul tetto, i sensori di parcheggio posteriori, i sedili anteriori in Alcantara e l'infontaiment Navi 5.0 con display da 8 pollici. Tra le molte opzioni disponibili ci sono il volante e i sedili riscaldabili, il pacchetto di sistemi di assistenza Opel Eye, la retrocamera, il sistema di parcheggio automatico, i rivestimenti di pelle, il parabrezza anch'esso riscaldabile, l'head-up display, la ricarica wireless per gli smartphone che lo consentono e il tetto panoramico.

I prezzi di listino chiavi in mano
I prezzi della nuova Opel Crossland partono da 20.850 euro per la 1.200da 83 cv in allestimento Edition, mentre per 1.500 euro in più ci sono la GS Line e la Elegance. La più ricca Ultimate parte da 25.850 euro ma non disponibile con il motore meno potente. Standard per questa variante è il Grip Control, mentre le altre versioni potranno averlo per 300 euro: permette di regolare lo slittamento in trazione delle ruote anteriori in funzione del tipo di terreno come fango, neve, sterrati o asfalto, selezionabile con una rotella fra le poltrone. Altra opzione utile è pack Park&Go Panoramic per 850 euro, il sistema di parcheggio semiautomatico.

Opel Crossland

Il diesel da 21 km con un litro
Ultimate è anche l'allestimento della Crossland 1.500 diesel del nostro test. Il quattro cilindri a gasolio ha un bel vigore soprattutto ai medi oltre ad essere decisamente parco nei consumi poco assetato: nei circa 50 km del tragitto di prova ha permesso di percorrere in media 21 km con un litro fra città e tangenziali milanesi. Un risultato molto vicino al dato di omologazione nel ciclo WLTP che è di 21,3 km al litro. Buona la precisione dello sterzo per un'auto di questo prezzo, decisamente abbordabile, ma anche buona la reattività del cambio soprattutto negli innesti, anche nell'esemplare del test aveva davvero pochi chilometri.

Un'auto per le famiglie ad un prezzo ragionevole
Lo spazio a bordo, il confort di buon livello e il Dna da suv, fanno della nuova Crossland una soluzione interessante di vettura di circa 4 metri di lunghezza, con un bagagliaio più ampio e maggior spazio interno, accessibilità migliorata oltre al divanetto scorrevole. La nuova come detto guadagna, poi, sensibilmente anche nella precisione di guida grazie ai diversi affinamenti per le sospensioni e lo sterzo. Per chi, poi, deve affrontare i fondi scivolosi c'è anche l'opzione che semplifica nella la guida anche estrema su ghiaia o neve meglio se con gomme All Weather o invernali. Insomma di tutto e di più anche senza alcun tipo di elettrificazione sotto al cofano.

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti