Mercato e Industria

Nuova struttura societaria per il Gruppo Daimler

default onloading pic


1' di lettura

L'annuale assemblea degli azionisti Daimler tenutasi ieri a Berlino ha aperto la strada a entità legalmente indipendenti per il business di auto e furgoni e per le attività di camion e autobus del Gruppo.

I circa 5.000 azionisti di Daimler hanno votato a larga maggioranza per riorganizzare il Gruppoe collocare le attività di auto e furgoni, nonché quelle di camion e autobus in due entità legalmente indipendenti mediante uno spin-off. Il progetto denominato Project Future entrerà in vigore quando l'hive-down verrà registrato presso il Tribunale distrettuale di Stoccarda. L'inizio della nuova struttura aziendale è previsto per il 1° novembre. A partire da tale data Mercedes-Benz sarà responsabile delle attuali divisioni Mercedes-Benz Cars e Mercedes-Benz Vans, mentre i camion e i bus Daimler saranno uniti in Daimler Truck.

Loading...

Daimler Financial Services, che è già giuridicamente indipendente, si chiamerà Daimler Mobility dal 24 luglio. Le due nuove società, come l'attuale Daimler e la futura Daimler Mobility, saranno co-determinate società per azioni tedesche con sede a Stoccarda. Manfred Bischoff, presidente del supervisory Board di Daimler ha detto: «Oggi gli azionisti di Daimler hanno approvato i nostri piani per una nuova e moderna struttura di Gruppo. Con questa nuova struttura vogliamo offrire ai nostri dipendenti una prospettiva a lungo termine. Con la decisione odierna e la riorganizzazione del Gruppo Daimler, stiamo impostando il corso per la nostra azienda e la sua forza lavoro per avere successo anche nel futuro mondo della mobilità». Nel corso dell'assemblea, Dieter Zetsche presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler da 13 anni ha formalmente effettuato il passaggio di consegne al suo successore Ola Källenius.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti