Management

Nuove nomine al vertice di Toyota Motor Europe

Dal primo luglio nuovi incarichi a livello dirigenziale presso la sede di Bruxelles di Toyota Motor Europe

di Giulia Paganoni

2' di lettura

Toyota Motor Europe (Tme) annuncia diverse nomine a livello dirigenziale presso la sede centrale europea, per accelerare la trasformazione dell’azienda e affrontare i cambiamenti necessari per diventare un’azienda di mobilità, costruita sui principi della neutralità carbonica e della sostenibilità. Tutte le modifiche saranno in vigore dal 1 luglio 2021.

Andrea Carlucci alla guida del piano di espansione dell'elettrificazione in Europa

Loading...

Partiamo da una nomina che vede protagonista l'italiano Andrea Carlucci, ora sarà promosso a Vice President Product and Marketing Management, un ruolo di grande rilievo in quanto sarà chiamato a guidare l’espansione del piano di elettrificazione europeo di Tme, succedendo a Tatsuya Namura, ora nominato Vice President Government Affairs, European Corporate Communication and Environment, Social & Governance.

Una nomina particolarmente significativa per l'Italia, quella di Andrea Carlucci, che, dopo aver svolto ruoli di crescente responsabilità in Toyota Motor Italia, ne è stato Amministratore Delegato dal 2015 al 2017 e mantiene ad oggi anche la carica di Chairman. La promozione a capo del Marketing e dello sviluppo prodotto europeo è un importante riconoscimento per il prezioso lavoro svolto nella definizione delle strategie di marketing e commerciali di Toyota in Europa, testimoniate anche dalla calorosa accoglienza che i recenti prodotti come la nuova Yaris e la Yaris Cross stanno riscontrando sul mercato, con l'auspicio di guidare al meglio gli ambiziosi piani di crescita di Toyota in Europa dei prossimi anni.

Le nomine

Tom Fux sarà promosso a Senior Vice President (Svp) Sales. In questo nuovo ruolo, supervisionerà le vendite, il marketing, la catena del valore e l’esperienza del cliente per entrambi i marchi Toyota e Lexus.

Miguel Fonseca assumerà nuove responsabilità come Ceo Kinto Europe, sostituendo Tom Fux. In questo ruolo ricoprirà anche la carica di Tme Svp Connected Technologies & Mobility.

Kylie Jimenez sarà promossa a Svp People & Innovation, Information, Technology & Digital and Corporate Affairs, subentrando a Miguel Fonseca.

Simon McDermott sarà promosso Vice President People & Innovation, subentrando a Ms. Kylie Jimenez, per guidare le attività dell’azienda funzionali allo sviluppo delle risorse umane e l’accelerazione di iniziative sui temi della diversità, equità e inclusività.

Karel De Wilde sarà promosso a Vice President Legal, compliance e Chief Risk Officer presso Tme.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti