Altri Motori

Nuovi regolamenti e un futuro tutto da inventare alla Le Mans

di Corrado Canali

(omaggio)

2' di lettura

L'Aco cioè l'Automobile Club de l'Ouest che è l'organizzatore della 24 Ore di Le Mans, ha annunciato i nuovi regolamenti tecnici per le LMP1 Hybrid che entreranno in vigore dal 2020 e avranno una durata di quattro anni. La novità più importante è l'impiego della tecnologia ibrida plug-in, che prevede l'utilizzo di una batteria ricaricabile che consentirà di percorrere molti più chilometri con energia elettrica a emissioni zero. “E' una novità tecnologica che non penalizzerà le prestazioni, ma le amplificherà, con il vantaggio di percorrere l'intera gara o quasi in modalità elettrica” ha sottolineato Pierre Fillon, presidente di Aco. “Oggi le LMP1 viaggiano in modalità elettrica soltanto quando percorrono le corsie dei box.

Con i nuovi regolamenti potranno ricaricare le batterie nel corso dei pit stop. In questo modo, dunque, riusciranno a percorrere la gara nella sua completezza viaggiando in modalità full electric”. Con questi regolamenti l'Aco conta di ampliare il numero dei costruttori impegnati nell'endurance. Massime prestazioni ottenute con la massima efficienza: questo l'obiettivo dei nuovi regolamenti, che prevedono novità anche sul fronte dell'aerodinamica e della sicurezza.

Loading...

Per quanto riguarda l'aerodinamica, l'Aco ha annunciato che dal 2020 verranno introdotte alcune limitazioni allo sviluppo aerodinamico e cambieranno soprattutto le dimensioni di fondo e diffusore. In tema di sicurezza i regolamenti prevedono modifiche ai cockpit delle vetture: dovranno essere rialzati di 8 mm, avranno più spazio per le gambe in modo da agevolare il cambio pilota, avranno la pedaliera regolabile e saranno adottate protezioni supplementari sulle fiancate e sul cupolino. Non mancano, inoltre, novità destinate a ridurre i costi dei team: alla Aco non sono entrati nei dettagli ma hannp annunciato che verranno introdotte limitazioni a test privati e saranno privilegiate le sessioni collettive di test.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti