ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùInnovazione

Nuovo Sole: app rinnovata con il brief delle ore 19 e i comandi vocali

L'informazione del Sole 24 Ore in continua evoluzione di formati, prodotti, esperienze per gli utenti. Online anche il nuovo articolo

di Roberto Bernabò

«Hei Siri, apri il Sole 24 Ore»

3' di lettura

L’innovazione dell’informazione come un flusso continuo. Di contenuti, di formati editoriali, di esperienze di fruizione, di funzionalità. E di piattaforme dove essere presenti.

Per i media dalla lunga storia, come Il Sole 24 Ore, è questo oggi il cammino: non mettere dei punti ma avanzare lungo una linea ininterrotta di cambiamento.

Loading...

Nuova app

Così, la nuova app del Sole 24 Ore da ieri 15 marzo online sugli store (Apple e Android), chiude da una parte il cerchio del rinnovamento storico del formato e della grafica del quotidiano, ma è soprattutto un concentrato di novità in progress. Che faranno i conti con l’evoluzione tecnologica e con le forme di consumo delle news, inseguendole o provando ad anticiparle.

Ecco dunque i comandi vocali come novità principale della nuova app. «Ehi Siri, apri Il Sole 24 ore di oggi», o «Ok Google, ….», ci porterà direttamente, smartphone in mano, alla digital replica del quotidiano del giorno. La voce insomma come via più diretta e veloce per trovare ciò che si cerca. E altri comandi ci consentiranno di raggiungere gli articoli salvati, l’archivio delle copie, il sito con tutta l’informazione free, la sezione premium 24+ o i podcast, uno dei nuovi linguaggi con cui ci stiamo misurando con successo.

Innovazione in progress

Le funzioni audio non finiscono qui. Intanto perché tutti gli articoli avranno un’audioversione generata artificialmente. Ma soprattutto perché sarà un’innovazione in progress grazie alle segnalazioni dei nostri lettori e, contemporaneamente, all’evoluzione degli assistenti virtuali e alle integrazioni che questi consentiranno di fare in lingua italiana con le app.

L’innovazione della applicazione – frutto del lavoro di un team composto dal Marketing digitale e dall’IT aziendale - sta poi nella semplificazione dell’accesso complessivo al sistema Sole 24 Ore. La toolbar, la barra degli strumenti posizionata in basso, consentirà di saltare con un tap dalla versione digitale del quotidiano al sito del tempo reale, dagli approfondimenti di 24+ al brief. Ovvero, all’appuntamento delle 19 con una selezione dei contenuti di giornata che fa anche da anteprima del giornale che sarà in edicola dal giorno dopo, ma in versione digitale in verità già disponibile subito dopo la mezzanotte.

Newsletter con notifica

Insomma, una breve newsletter in app, dal lunedì al sabato, che sarà segnalata con una notifica sugli smartphone e avrà anche un archivio di 6 giorni a disposizione per rintracciare facilmente le notizie principali dell’ultima settimana.

Il brief sarà curato dalla caporedazione centrale, che è il motore del funzionamento del giornale. Un nuovo prodotto che ha dunque la stessa filosofia degli altri lanciati nell’ultimo anno e mezzo: rappresentare una precisa bussola nel gran rumore dell’informazione, essere puntuali e al tempo stesso approfonditi, costruire un rapporto costante con i lettori.

La lettura in app diventa così un perno dell’incontro del Sole 24 Ore con i propri lettori. Che siano abbonati alla digital replica, che vadano alla ricerca di news sul .com, che siano entrati nell’ultimo anno e mezzo nella foltissima schiera di abbonati a 24+.

L’articolo online cambia veste

Mentre debutta la rinnovata applicazione, online sul sito ecco l’altra novità di giornata: un nuovo modo di presentarsi dell’articolo. Più arioso, più efficace, più funzionale a guidare il lettore verso altri contenuti. Ma soprattutto ancora più Sole 24 Ore visto che avrà in testa – per gli argomenti principali – una sorta di scheda chiamata “I punti chiave” a fare da bussola. Proprio nello spirito informativo del giornale che ha come metro di azione quello di guidare il lettore nella comprensione dei temi complessi di attualità, dalla politica economica a quella internazionale, dalla finanza all’economia, per finire con tutto il mondo normativo.

A fine aprile la nuova homepage

E un po’ alla stessa filosofia, ovvero una migliore gerarchia, più ordine, più efficacia nella presentazione, sarà ispirata anche la nuova homepage del sito che arriverà a fine aprile. Mentre continua lo sviluppo di nuovi prodotti nel mondo dei podcast (con due serie in particolare di successo, Start, le 3 notizie utili del giorno e le inchieste di Fiume di denaro e l'ultimo arrivato, Sessantasecondi a cura del vice direttore Alberto Orioli) e nei video (con le docuserie dedicate ai grandi temi della finanza e dell'economia) e delle newsletter.
Da quelle pay (Real Estate+ e Fintech+ a quelle free, che si sono arricchite nelle ultime settimane con Il punto sul Coronavirus, un osservatorio sulla pandemia e di Market Mover, uno sui mercati finanziari).
Per finire con le continue evoluzioni dei contenuti visual curati dal team di Lab24 che ha segnato un benchmark di mercato con la mappa della pandemia e quella dei vaccini.

Una linea continua di prodotti e innovazione per accompagnare i nostri lettori, dovunque scelgano di leggere/vedere/ ascoltare l’informazione del Sole 24 Ore.

L'informazione che fa la differenza. Su misura per te

L'utilizzo dell'app è gratuito e include accesso a ilsole24ore.com e alle notifiche personalizzate.
Scarica o aggiorna la app per iPhone/iPad

L'app de Il Sole 24 Ore si rinnova completamente, per offrirti sempre quello che cerchi.
Scarica o aggiorna la app per Android

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti