ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLettere a Plus24

Obbligazioni: c’è ancora valore nei bond dei Paesi emergenti?

Il lettore è molto confuso in materia di investimenti obbligazionari e vorrebbe puntare sul settore obbligazionario emergente

a cura della redazione di Plus24

1' di lettura

So che gli investimenti obbligazionari in questo momento sono sconsigliati. Volevo sapere però se c’è ancora valore nell’obbligazionario Paesi emergenti. O anche quello è un settore da evitare?

Piergiorgio S.

Loading...

Risponde IDA PAGNOTTELLA, consulente finanziario autonomo

Il lettore non dice se le obbligazioni emergenti in questione sono a breve o lunga duration. L’investimento obbligazionario emergente risente sia dal movimento dei tassi di interesse che dei tassi di cambio. Le valute dei Paesi emergenti in genere sono correlate negativamente al dollaro, e molte valute emergenti come il real brasiliano sono correlate positivamente alle commodities.

Il dollaro è in ipercomprato attualmente, potrebbe anche salire nel breve però se dovesse dare segnali di cedimento dopo mesi in forte rialzo, sarebbe un fattore a favore delle valute emergenti.

Per quanto riguardano i tassi di interesse decennali, anch’essi sono in ipercomprato, se l’economia dovesse frenare nel breve questo fattore potrebbe dare un po’ di respiro ai prezzi delle obbligazioni in genere in ottica di breve.

Nel lungo periodo invece dopo 40 anni di mercato obbligazionario rialzista, è difficile aspettarsi altri 10 anni di mercato rialzista in un nuovo contesto di inflazione crescente.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti