telefonia

Offerte cellulari super scontate e con tanti GB: ecco come aderire

di Alessandro Longo


Questioni di Giga: quanto costa la modernità?

4' di lettura

È possibile avere 50 GB a meno di 5 euro al mese, per il proprio cellulare. Con minuti illimitati. L'offerta in questione è a marchio Wind, ma è solo l'ultimo esempio di una gara, tra gli operatori, a fare prezzi bassissimi e tanti GB inclusi nel canone. Con una clausola, però, ricorrente in tutte queste offerte: soddisfare, come utenti, specifiche condizioni.

Offerte Wind
In questo caso bisogna essere ex utenti (fuggiti quindi ad altro operatore) e – da quanto comunicano sui forum specializzati – sembra anche bisogna essere contattati da Wind per aderire; anche se in casi come questo si può tentare di recarsi in negozio e provare a richiedere lo stesso l'offerta , Wind Smart 50 Fire, con costo di attivazione di 4,99 euro.
In alternativa c'è di sicuro la Smart Flash 50, stesse condizioni ma 6,99 euro al mese (comunque un prezzo molto basso), dove la clausola è essere utente di qualche operatore virtuale (altrimenti il prezzo sale di ben 7 euro e i GB scendono a 40).
Sì, l'offerta cambia di molto a seconda dell'operatore di partenza. E c'è un link “segreto” da cliccare per accedervi (eccolo ).

Queste due caratteristiche ricorrono nelle altre offerte “ad hoc” ultra scontate (magari col prezzo cambia il nome dell'offerta, a seconda dell'operatore di provenienza, ma non le altre caratteristiche).
Altri due esempi del mondo Wind: All Inclusive 50 Special con minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, 200 sms mensili verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga mensili di traffico internet mobile a 9,99 euro al mese. L'offerta è attivabile solo se si proviene da Vodafone; Wind All Inclusive 50 Super, minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, 200 sms mensili verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga mensili di traffico internet mobile a 13,99 euro al mese. Solo per utenti Tim. Si noti che l'operatore ha messo gli sms solo in queste due offerte, ritenendo probabilmente che gli utenti di Tim e Vodafone siano più tradizionali (e anche disposti a pagare di più).
Da notare, attivabile da tutti, la nuova Wind All Digital 50 che, al prezzo di 11,99 euro mensili, dà 50 GB e minuti illimitati. Ma oltre al costo di attivazione di 4,99 euro, chiede 10 euro se si disdice entro 24 mesi.

Vodafone e Ho Mobile
Con Vodafone queste offerte speciali si chiamano Special e sono richiedibili dagli utenti al call center o in negozio. Come Vodafone Special Minuti 50 Giga a 6,99 euro al mese, per avere minuti illimitati e 50 Giga, ma solo se si proviene da LycaMobile, FastWeb, PosteMobile Full, Digi Mobil, Erg Mobile, 1 Mobile e altri operatori virtuali (esclusi ho., Iliad, Kena Mobile, Tiscali e CoopVoce). Il costo di attivazione è di 12,01 euro. Oppure Vodafone Special Minuti 50 Giga a 9,90 euro al mese, che offre minuti illimitati, 50 Giga se si proviene da Iliad e da Kena Mobile. Stesso costo di attivazione.
Il marchio Ho Mobile di Vodafone chiede 6,99 euro al mese per minuti, sms illimitati e 50 GB, ma con un blocco a 30 Mbps e solo per chi viene dai virtuali. Attivazione online o in edicola.

Tim e Kena
Stessi prezzi anche per le analoghe offerte Tim – a conferma delle attuali dinamiche di mercato. Tim Iron X 50 Giga ha minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga a 9,99 euro per il primo mese (comprensivo del costo di attivazione), poi 6,99 euro al mese, se si proviene da operatori virtuali (eccetto Kena Mobile).Tim Titanium 50 Giga ha le stesso condizioni, ma costa sempre 9,99 euro al mese, perché si rivolge a chi proviene da Vodafone, Wind e 3.
Qui il link “segreto” è questo . Si mette il proprio numero e Tim ci richiama, dicendo quale offerta è disponibile per noi.
Kena Mobile, marchio di Tim con lo stesso blocco a 30 Mbps come HO, chiede 6,99 euro al mese per 50 GB, minuti e sms illimitati, ma a chi viene da operatori virtuali. Attivabile online.

Iliad e 3
Da segnalare a parte Iliad e 3 che hanno offerte sulla stessa fascia di prezzo, ma aperti a tutti. Iliad è stato il punto di riferimento da battere è ciò che ha fatto scaturire questa tendenza tariffaria. Ora i 50 GB li dà a 7,99 euro al mese (minuti e sms illimitati).

I consigli per aderire alle offerte speciali
Teniamo infine conto di alcuni principi generali da considerare, se ci interessa aderire a una delle offerte speciali (“operator attack”, si chiamano, in gergo).
Primo: c'è un costo di attivazione e un costo di acquisto della sim, entrambi molto variabili (da 5 e 15 euro). Secondo: bisogna cogliere l'attimo, vedendo non appena si rendono disponibili e quindi contattando l'operatore nei canali adatti per attivare quella specifica offerta. Terzo: alcuni utenti cambiano operatore, passando ad esempio a un virtuale, al solo scopo di diventare elegibili per una delle offerte scontate come quelle qui esposte. Il fenomeno, chiamato nel settore di “turismo telefonico”, ha alcuni svantaggi da considerare: il prezzo di attivazione e nuova sim (dell'operatore intermedio e di quello finale); eventuali costi di disdetta (del primo operatore e di quello intermedio). Consideriamoli nel computo, per capire l'effettivo risparmio.
Quarto aspetto: non c'è solo il prezzo. Gli operatori meno aggressivi con le offerte, Tim e Vodafone, sono anche quelli che risultano sempre primi in tutti i test per velocità e copertura 4G. E sono anche i primi a lanciare (a giugno) il 5G.

loading...

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...