ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùdisparità di genere

Le donne guadagnano meno? Berlino abbassa i prezzi della metro (solo per un giorno)

di Fr.Ba.


Marka

2' di lettura

«Mind the Pay Gap»: si chiama così la campagna dell’azienda dei trasporti pubblici berlinesi che oggi ha ridotto - per un giorno (il 18 marzo) - il costo del biglietto per le donne, per informare sulla disparità salariale tra i generi. La campagna dell’azienda berlinese fa eco al noto “mind the gap” che si ascolta nella metropolitana londinese, per richiamare l’attenzione sulla distanza del treno dalla banchina. In questo caso la distanza è tra lo stipendio delle donne e quello degli uomini.

PER SAPERNE DI PIÙ / INFODATA - Il gender wage gap in Italia è peggiore di quello che sembra

La differenza nel compenso che ricevono gli uomini e le donne in Germania è del 21%, secondo gli ultimi dati di Eurostat: lo sconto applicato quindi è stato del 21% sul biglietto dei mezzi pubblici, come ha deciso l’azienda berlinese Bvg.

La scelta della data del 18 marzo è spiegata così nel depliant informativo della compagnia dei trasporti: «Il 21% equivale circa a 77 giorni. Questo significa che una donna deve lavorare 442 giorni per guadagnare quanto un uomo in 365 giorni. Se si conta 77 giorni dall’inizio dell'anno si arriva al 18 marzo, il giorno del Equal Pay Day».

In Europa la differenza tra gli stipendi orari lordi è del 16% a vantaggio degli uomini se si considere la Ue a 28 Stati. Tra i diversi Paesi il gender pay gap varia di 22 punti percentuali: dal 3,5% della Romania al 25,6% dell’Estonia.

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti