ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCon Il Sole 24 Ore

Oltre la laurea: 2.800 master al via, ecco come fare la scelta giusta

Per l'anno accademico alle porte le università italiane - insieme ai principali istituti di formazione privati - hanno in cantiere circa 2.800 master, tra primo livello, secondo livello, Mba e percorsi rivolti ad executive

di Francesca Barbieri

«Le professioni del futuro»: 8 lavori su 10 stanno per cambiare. Ecco come

2' di lettura

Dall’area umanistica a quella scientifica, passando per economia, management, finanza e medicina: sono 2.766 i master post-laurea in partenza per l'anno accademico 2021/22, in leggero calo rispetto ai poco più di 2.800 corsi dell'anno scorso.
Investire in formazione post-laurea, per specializzarsi o per aggiornarsi. Una scelta che si dimostra vincente e che supera la prova della pandemia.

LAB 24 / Tutti i master post-laurea per l’anno accademico 2021/22

Loading...

Il master batte la laurea

A dirlo sono i numeri del consorzio AlmaLaurea, che raggruppa la maggior parte degli atenei italiani. Il tasso di occupazione e gli stipendi dei diplomati di master si confermano infatti superiori a quelli dei laureati. A un anno dal titolo ha un lavoro l'86,9 % di chi prosegue dopo la laurea rispetto a poco meno del 70% dei laureati magistrali, mentre le retribuzioni sono 1.745 euro netti mensili contro 1.374 euro.

Quasi 3mila proposte post-laurea

Per l'anno accademico alle porte le università italiane - insieme ai principali istituti di formazione privati - hanno in cantiere circa 2.800 master, tra primo livello, secondo livello, Mba e percorsi rivolti ad executive. Un numero che è rimasto sostanzialmente costante negli ultimi anni, ma con importanti novità sul fronte della didattica che da un lato come risposta alla pandemia del coronavirus ha assunto sempre di più le vesti della formula blended (in presenza e a distanza) e dall'altro ha aggiornato i propri programmi per stare al passo con l'innovazione.

Da ingegneria fino a medicina, passando per economia e beni culturali, tutte le aree disciplinari sono state toccate dalla rivoluzione digitale che ha portato ad aggiornare i piani di studi con saperi legati alle nuove tecnologie, con specializzazioni su intelligenza artificiale, big data e cybersecurity.

La bussola per la scelta

Come orientarsi nella scelta? Nella Guida ai master 2022 del Sole 24 Ore c’è la bussola per individuare i migliori master, con focus su didattica e costi, borse di studio e agevolazioni fiscali, novità e sbocchi occupazionali. Non mancano gli approfondimenti legati ai tirocini, alle certificazioni di qualità e ai ranking internazionali.

Tutti elementi che - insieme all'attenta valutazione delle proprie attitudini e competenze - aiutano a fare la scelta giusta.

La Guida Master 2022 è disponibile in edicola oggi 14 settembre a 0,50 € oltre al prezzo del quotidiano.


Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter Scuola+

La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative

Abbonati