APPUNTAMENTI AGOSTANI

Omaggio alla Luna per Calici di Stelle

Numerosi gli eventi dedicati allo sbarco sulla Luna per questa manifestazione che si svolge nelle piazze e nei luoghi più belli di oltre 200 Città del Vino e in centinaia di cantine aderenti al Movimento

di Giambattista Marchetto


default onloading pic

4' di lettura

È dedicata al cinquantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna - il 20 luglio 1969 con gli astronauti dell’Apollo 11 - l’edizione 2019 di Calici di Stelle.

Anche per questa estate l’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino promuovono la manifestazione estiva dedicata agli enoturisti che, dal 2 all’11 agosto, possono partecipare agli eventi in tutta Italia nelle piazze e nei luoghi più belli di oltre duecento Città del Vino e in centinaia di cantine aderenti al Movimento. E la luna e le stelle cadenti (cielo sereno permettendo) potranno essere ammirate anche approfittando della collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani.

«Il messaggio che vogliamo rinnovare con Calici di Stelle è che il vino è sopratutto cultura e piacere», rimarca il presidente di Città del Vino Floriano Zambon. E Nicola D'Auria, presidente di MTV aggiunge: «Il vino, le stelle, i viaggi hanno in comune la capacità di far sognare le persone e la nostra associazione ha l'obiettivo di far vivere agli enoturisti momenti che vadano oltre la semplice degustazione».

Un programma per ogni regione
Con Calici di Stelle scende in piazza il racconto dell'esperienza di visita in cantina e si mescola a un calendario denso di eventi.

Il MTV Abruzzo è pronto a festeggiare con cene nei vigneti e degustazioni storiche in cantina, ma soprattutto l'8 agosto a Ortona propone una serata magica nella quale saranno protagonisti i vini abruzzesi in abbinamento a piatti della tradizione marinara regionale.

MTV Basilicata accoglierà gli enoturisti al Castello Baronale di Policoro con un walkaround tasting di etichette delle cantine associate, degustazioni di piatti tipici e intrattenimento musicale.

In Calabria Città del Vino si dà appuntamento sulla vetta del Monte Stella oppure a Longobardi per degustazioni sotto le stelle.

In Campania Città del Vino invita gli enoturisti in Costiera Amalfitana, sul belvedere di Ravello, mentre a Guardia Sanframondi torna la manifestazione enogastronomica Vinalia dal 4 al 10 agosto. E a Melizzano l'iniziativa Ri-torna Melizzano Wine Experience.

In Emilia Romagna si festeggia a Castelvetro di Modena, nella terra del Lambrusco Grasparossa, con street food, mostre tematiche e una passeggiata guidata sotto le stelle in programma mercoledì 7 agosto. Merita una visita anche Castellarquato per un trekking del vino e visite in notturna alla Rocca Viscontea, aperta in via eccezionale per l'occasione.

In Friuli Venezia Giulia appuntamenti a Grado venerdì 9 e sabato 10 agosto e ad Aquileia l'11 e lunedì 12 agosto, dove il vino del territorio farà da protagonista accompagnato da degustazioni dei sapori dell’Agro Aquileiese.

Jazz e segreti sotterranei

Nelle Marche si passerà dalle meraviglie sotterranee a quelle del cielo a Osimo, con degustazioni e visite guidate a lume di candela alle grotte Simonetti. Sarà possibile inoltre passeggiare lungo i torrioni dello storico camminamento La Scarpa a Morro d'Alba, osservando la volta celeste con telescopi.

Il Lazio accoglie Calici di stelle con iniziative nelle piazze e nelle cantine in cui enogastronomia, arte e astronomia si fondono tra performance di pianoforte, osservazione del cielo stellato, passeggiate in vigna al tramonto e cene sotto le stelle.

Ad Albenga, in Liguria, grande festa sul lungomare con la presenza dei produttori dei vini del territorio e dei sommelier per accompagnare le degustazioni negli accostamenti con i prodotti tipici locali e con musica dal vivo.

In Lombardia degustazione itinerante a Salice Terme, mentre a Milano il Planetario permette di osservare la volta celeste e poi proseguire con la degustazione all'aperto nei Giardini Indro Montanelli. Il tradizionale BancoAssaggio di Calici di Stelle a Casteggio farà da cornice al concerto del circuito Festival Ultrapadum, con risottata a fine concerto. A Sondrio tradizionale appuntamento con i vini di Valtellina, musica e prodotti gastronomici locali.

Il Piemonte brinda dal Balcone del Monferrato nel paese di Albugnano, mentre la serata del 10 agosto sarà l'occasione per celebrare a Ghemme i 50 anni dal riconoscimento della Denominazione. Anche Calamandrana entra nella programmazione con un mix di satira pop e vino.

In Puglia tre serate in altrettante masserie con cene e itinerari nei luoghi della cultura e dell’archeologia. Tra le new entry, a Galatina sarà allestita una Via dell'Olio e dei Dolci con performances jazz in città.

Arte, storia e musei

In Sardegna la magia della notte stellata sarà arricchita degustazioni a Barumini, importante sito archeologico nuragico, e all’Ex-Mà di Usini.

Migliaia di wine lovers sono attesi a Castiglione di Sicilia per scoprire i vini dell'Etna nel centro storico, ma anche a Partinico nella Real Cantina Borbonica, voluta da Ferdinando I di Borbone, e nel Museo dei Pupi Siciliani.

Le cantine di MTV Toscana apriranno le porte con vino e offerta culturale tra eventi, spettacoli, design e arte: a Siena con degustazioni e aperture straordinarie notturne dei musei, a Montepulciano il 10 agosto con degustazioni in cantina, mercatini, concerti live ed esibizioni di Sbandieratori e Tamburini.

Il MTV Trentino Alto Adige propone un appuntamento astro-enogastronomico il 10 agosto al Rifugio Patascoss di Madonna di Campiglio, con un aperitivo in terrazza, una cena trentina in abbinamento ai vini delle cantine presenti e l'osservazione delle stelle guidata dagli astrofili.

In Alto Adige, a Bolzano, come ogni anno c’è una serata di vini tipici lungo la Via dei Portici. 

In Umbria si osservano le stelle tra i vigneti, con racconti degli esperti, in una serata allietata da eccellenze enogastronomiche.

Last but not least, il MTV Veneto, Città del Vino e Veneziaeventi propongono Calici di Stelle a Cortina d'Ampezzo, il 10 agosto sulla terrazza dell’Hotel De la Poste, mentre venerdì 2 e sabato 3 agosto è al Castello di Conegliano e il 3 agosto a Martellago.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...